Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (2023)

By Expedia Team, on April 11, 2017

“Leader della classifica Patrimoni dell’Umanità Unesco, il Belpaese è considerato un gioiello culturale unico. Ecco i 20 siti Unesco in Italia più belli.

Con 51 siti all’attivo, l’Italia è il primo paese al mondo per la densità di luoghi e monumenti entrati a far parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità. Il centro storico di Roma, la laguna di Venezia o la Valle dei Templi di Agrigento con orgoglio brillano nella lista World Heritage. In attesa di scoprire i prossimi riconoscimenti che quest’estate andranno ad arricchire la lunga e straordinaria lista, ecco i 20 siti Unesco in Italia che per storia e bellezza meritano di essere conosciuti e ammirati.

**

### 1. Milano: il Cenacolo di Leonardo Da Vinci

Iscritto alla lista del Patrimonio Unesco nel 1980, il Cenacolo di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie è un capolavoro artistico incomparabile, che ha influenzato il destino della pittura grazie a un nuovo modo di utilizzare la luce e la prospettiva.

### 2. Roma: centro storico

Culla della civiltà, fondamento della cultura occidentale, luogo simbolo della fede cristiana: Roma è una città che racchiude in sé tremila anni di storia. Il centro storico conserva una quantità straordinaria di resti monumentali in eccellente stato di conservazione che testimoniano la grandiosità di Roma in ambito architettonico e artistico.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (1)

### 3. Firenze: centro storico

Considerata una galleria d’arte a cielo aperto, Firenze è la città in cui vi è la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo. Cuore del Rinascimento, Firenze ha influenzato l’architettura e le arti nel resto d’Italia e in Europa. Non è un caso, infatti, che proprio qui, nel capoluogo toscano, abbiano lavorato artisti come Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

### 4. Pisa e la Torre pendente

Come una piccola matriosca, Pisa racchiude nei suoi monumenti più importanti (la Cattedrale, il Battistero, il Campanile, il Camposanto) altrettante ricchezze, tesori d’arte di inestimabile valore. Nel complesso monumentale del Campo de Miracoli, Galileo Galilei formulò nel XVI secolo la sua teoria dell'”isocronismo delle piccole oscillazioni”, preludio dei suoi lavori sulla dinamica.

### 5. Venezia e la Laguna

(Video) I 20 Siti Unesco più Spettacolari d’Italia

Venezia è una città straordinaria e unica nel suo genere: composta da più di cento isolette, la “regina dei mari” sembra fluttuare sulle acque della Laguna, dando vita a un paesaggio di rara bellezza. Ponte tra Oriente e Occidente, tra un passato glorioso e un futuro che pulsa di ricordi, Venezia possiede una serie ineguagliabile di complessi architettonici come Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e il Museo Correr.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (2)

### 6. San Gimignano

Testimonianza ancora viva della civiltà medievale, San Gimignano è l’unica città che custodisce capolavori del XIV e XV sec. nella cornice architettonica originale. Le 14 torri orgogliosamente stagliate sopra i palazzi, che riflettono il potere e la ricchezza delle famiglie patrizie del 1200, regalano un’atmosfera antica rimasta intatta fino ai giorni nostri.

### 7. Matera e i Sassi

Esclusivo esemplare di insediamento primitivo nella regione del Mediterraneo, il Parco di Matera e i suoi famosi “sassi”, mostrano l’evoluzione di una cultura che ha saputo adattarsi perfettamente al terreno e all’ecosistema circostante, attraversando numerosi secoli di storia.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (3)

### 8. Napoli

Napoli è una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva ancora oggi gli elementi della sua lunga e ricca storia. Il capoluogo campano infatti è stato centro nevralgico della Magna Grecia e della Repubblica Romana, simbolo di prestigio durante il periodo angioino, fino a confermare la sua potenza tra il XVI e il XVIII secolo con i sovrani d’Aragona. Il centro storico, affacciato sulla baia, testimonia ancora oggi una vivacità nello stile e nell’architettura visibile nelle sue chiese, nelle straordinarie fortezze e nei suoi complessi reali.

### 9. Siena

Grazie a un’identità urbanistica e architettonica dal forte respiro medievale e rinascimentale, il centro storico di Siena è testimonianza viva della creatività umana: da ammirare la Piazza del Campo, la Torre del Mangia e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La struttura della città e la sua evoluzione esprimono con armonia le capacità artistiche ed estetiche dell’uomo, che hanno influenzato tra il XIII e il XVII secolo tutta Europa.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (4)

### 10. Ferrara

Città del Rinascimento, sorta nel territorio padano a Sud del Delta del Po, Ferrara è un eccezionale esempio di pianificazione urbanistica cinquecentesca che ha ispirato la progettazione e conservazione di molte città italiane ed europee. Con la dinastia degli Este, Ferrara diventa polo prestigioso per lo sviluppo e l’applicazione della pratica del “nuovo Umanesimo” in Italia. Da vedere il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti.

### 11. Pienza

Pienza, progettata secondo i concetti di città ideale, ha mantenuto un’autenticità che è ancora visibile nella struttura urbana, nella piazza centrale e negli edifici più importanti come il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia e la Cattedrale.

(Video) Italiano per stranieri - I siti Unesco in Italia

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (5).jpg)

### 12. Castel del Monte

Ultimo baluardo di una tradizione culturale ormai scomparsa, Castel del Monte (nel comune di Andria), è un’importante esempio di architettura medievale a struttura ottagonale, espressione della poliedrica personalità dell’Imperatore Federico II di Svevia, soprannominato “Stupor Mundi”.

### 13. Pompei

Quando il Vesuvio eruttò il 24 agosto del 79 d.C. inghiottì la piccola città di Pompei, che rimase per secoli sepolta sotto una coltre di cenere e conservò straordinariamente inalterati i suoi resti. Grazie a questo eccezionale evento oggi Pompei è, di fatto, il luogo più significativo per immergersi nella vita sociale e culturale del popolo del primo secolo dopo Cristo.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (6)

### 14. Ravenna

Tra il V e il VII secolo Ravenna fu la sede dell’Impero Romano d’Occidente: qui fiorì l’arte bizantina. La città conserva una collezione unica di mosaici e monumenti cristiani: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe rivelano una grande abilità artistica e una meravigliosa miscela di tradizioni greco-romane.

### 15. Agrigento la Valle dei Templi

Riconosciuta come una delle più grandi città dell’antica regione del Mediterraneo, Agrigento è una straordinaria testimonianza della civiltà greca, come attesta la lunga fila di templi dorici presenti nell’area archeologica poco fuori la città. Gli scavi hanno permesso di indagare a fondo sulla storia della città nel periodo ellenico e romano.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (7)

### 16. Modena

La Cattedrale e la Torre di Modena sono il risultato di un lavoro abile e unico, realizzato da due grandi artisti: l’architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo. Il complesso modenese ha contribuito a creare un nuovo linguaggio figurativo influenzando l’arte romanica nella pianura padana.

### 17. Barumini

Durante l’età del bronzo, sulla collina di Barumini in Sardegna, un particolare tipo di struttura protettiva inizia a prendere forma: il nuraghe. Straordinari mausolei a metà strada tra l’edilizia difensiva e quella civile, i nuraghi sono costituiti da torri a due piani a forma di tronco di cono, realizzati con pietre disposte a secco in cerchi concentrici sovrapposti.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (8)

(Video) Siti Unesco italiani

### 18. Piazza Armerina

La Villa Romana del Casale, a pochi chilometri dalla cittadina siciliana di Piazza Armerina, è un luogo di straordinaria bellezza, famoso per la sua complessa e vasta pavimentazione a mosaico risalente al IV secolo, che per l’integrità e la perfetta conservazione è considerata unica al mondo.

### 19 Reggia di Caserta

Ambiziosa costruzione progettata dell’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta è un’opera eccezionale, emblema della potenza e della ricchezza della monarchia borbonica. Perfetta sintesi tra le tradizioni barocche e i nuovi richiami neoclassici, la Reggia insieme all’Acquedotto Carolino e il Complesso di San Leucio rappresenta un punto di svolta della cultura settecentesca.

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli (9)

### 20. Aquileia

L’area archeologica e la Basilica Patriarcale di Aquileia raccontano ancora oggi la grande storia dell’Antico Impero Romano. Costruita nel 181 a.C. e situata nei pressi del litorale friulano, il complesso di Aquileia ha giocato un ruolo decisivo nella diffusione del cristianesimo in Europa.

**

#### Photo credit

Foto di copertina: La Valle de Templi con le colonne doriche fanno da cornice alla città di Agrigento

LEGGI ANCHE: Città italiane da visitare: le 15 più belle!

More Articles With Idee per vacanze

Le 15 cose da vedere in Molise

Da Isernia a Larino, tra mare, montagna e storia, una selezione delle più belle cose da vedere in Molise

(Video) Top 10 siti archeologici più belli in Italia

20 posti da visitare in Sardegna fuori dalle rotte turistiche

Da Capo Sandalo a Sa Buddidorgia, i migliori posti da visitare in Sardegna tra quelli meno conosciuti!

Regioni italiane: 5 più belle cose da vedere regione per regione

Arte, storia e natura contraddistinguono le 20 regioni italiane: ecco i nostri consigli per un viaggio immaginario lungo la penisola.

I 20 paesi europei da visitare

Mare, montagna, storia e modernità: il Vecchio Continente offre di tutto. Scopriamo 20 paesi europei da visitare e alcune delle attrazioni principali!

Le 20 cose da vedere in Georgia

Georgia cosa vedere durante un viaggio nel paese caucasico al confine tra Oriente e Occidente

(Video) Siti Unesco Italiani

FAQs

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli? ›

Siti Unesco in Italia: i 20 più belli
  • ### 2. Roma: centro storico. ...
  • ### 5. Venezia e la Laguna. ...
  • ### 7. Matera e i Sassi. ...
  • ### 9. Siena. ...
  • ### 11. Pienza. ...
  • ### 13. Pompei. ...
  • ### 15. Agrigento la Valle dei Templi. ...
  • ### 17. Barumini.
Apr 11, 2017

Quali sono i 55 siti UNESCO in Italia? ›

Lista dei patrimoni
#SitoScheda UNESCO
54Ivrea, città industriale del XX secolo1538
55Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene1571
44Le Dolomiti1237
41Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli di Genova1211
44 more rows

Quali sono i 53 siti UNESCO in Italia? ›

Sicilia
  • Villa romana del Casale a Piazza Armerina (1997)
  • Valle dei templi – Area archeologica di Agrigento (1997)
  • Isole Eolie (2000)
  • Città tardo barocche della Val di Noto (2002)
  • Siracusa e la Necropoli rupestre di Pantalica (2005)
  • Monte Etna (2013)
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cafalù e Monreale (2015)
Feb 1, 2018

Qual è la regione italiana con più siti UNESCO? ›

Il centro storico di Roma, il sito archeologico di Pompei, i sassi di Matera. Sono tra i più noti Patrimoni dell'Unesco custoditi in Italia, culla dell'arte e della cultura.

Quanti sono i siti UNESCO in Italia nel 2022? ›

Per l'Italia, di questi 58 siti 5 sono siti naturali (Isole Eolie, Monte San Giorgio, Dolomiti, Monte Etna, Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa) e, nell'ambito dei rimanenti 53 siti del Patrimonio Mondiale, 8 sono paesaggi culturali: Costiera Amalfitana, Portovenere, Cinque Terre e Isole ...

Qual è stato il primo patrimonio dell'UNESCO in Italia? ›

Il primo sito ad essere riconosciuto nel nostro Paese è stato nel 1979 la Val Camonica, in Lombardia, con le sue opere rupestri. L'ultimo, lo scorso luglio, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto.

Quali sono i 7 patrimoni dell'umanità? ›

  • Sito Archeologico di Filippi – Grecia. Una volta considerata una “piccola Roma”, Filippi fu fondata nel 4° secolo aC. ...
  • L'opera architettonica di Le Corbusier. ...
  • Point Mistaken – Terranova. ...
  • Hubei Shennongjia. ...
  • Dolmen di Antequera – Spagna. ...
  • Complesso delle Grotte di Gorham – Gibilterra. ...
  • Arte rupestre di Zuojiang Huashan.
Jul 25, 2016

Quali regioni hanno almeno tre siti UNESCO? ›

i siti Unesco italiani
  • Abruzzo. Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa – 2017. ...
  • Basilicata. I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera – 1993. ...
  • Calabria. ...
  • Campania. ...
  • Emilia-Romagna. ...
  • Friuli Venezia Giulia. ...
  • Lazio. ...
  • Liguria.
Oct 15, 2021

Quanti sono i siti UNESCO in Italia 2021? ›

Italia: 59 siti italiani Patrimonio UNESCO.

Quali sono i siti del Patrimonio Mondiale più visitati? ›

  • Sassi di Matera. ...
  • Basilica di San Francesco ad Assisi. ...
  • Angkor Wat in Cambogia. ...
  • La Grande Muraglia Cinese (Mutianyum) ...
  • Meteora. ...
  • Piramidi di Giza, Egitto. ...
  • Città Vecchia di Gerusalemme, Israele. ...
  • Grotte di Aggtelek e del Cazso Slovacco, Ungheria/Slovacchia.
Oct 23, 2020

Quanti siti UNESCO ci sono a Roma? ›

5 beni patrimonio dell'UNESCO. Fino a oggi l'UNESCO ha riconosciuto ben 1154 siti da tutelare e promuovere, distribuiti in 167 Paesi in tutto il mondo. L'Italia è il Paese che detiene il maggior numero (58 siti) e solo nel Lazio ne sono presenti 5, di cui uno direttamente nel cuore di Roma.

Quanti sono i beni culturali in Italia? ›

Dal sito ufficiale dell'UNESCO5 risulta che su un totale di 936 tra siti culturali (725), ambientali (183) e misti (28) l'Italia abbia 47 siti riconosciuti (di cui 44 culturali e 3 ambientali), un totale che farebbe quindi possedere all'Italia il 5,02% dei siti sul totale.

Quali sono i siti patrimonio dell'UNESCO in Calabria? ›

Ad oggi infatti sono ben 6 i siti UNESCO in Calabria d'importanza storica, culturale e naturalistica che meritano di essere visitati, scoperti e valorizzati per la loro importanza turistica.

Qual è il paese con più storia del mondo? ›

Classifica Unesco, Italia in testa con 59 siti.

Quali sono i beni dell'Ucraina? ›

Siti del Patrimonio mondiale
SitoLuogoTipo
Kiev: Cattedrale di Santa Sofia e relative costruzioni monastiche, Kyjevo-Pečers'ka LavraKievCulturale (527; i, ii, ii, iv)
Leopoli - il complesso del centro storicoLeopoliCulturale (865; ii, v)
5 more rows

Quanti beni UNESCO ha l'Ucraina? ›

L'Ucraina è un Paese di ricco di tradizioni, cultura e bellezze non solo naturali, ma anche artistiche, con ben sette siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Qual è il paese con più opere d'arte? ›

Siamo primi al mondo per patrimonio ma sappiamo valorizzarlo? / I. Si stima che l'Italia concentri – a seconda della definizione di Patrimonio culturale – dal 60% al 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente.

Quali sono le Dolomiti patrimonio dell'UNESCO? ›

  • Pelmo - Croda da lago.
  • Marmolada.
  • Pale di San Martino - San Lucano - Dolomiti Bellunesi - Vette Feltrine.
  • Dolomiti Friulane/Dolomitis Furlanis e d'Oltre Piave.
  • Dolomiti Settentrionali/Nördliche Dolomiten.
  • Puez-Odle.
  • Sciliar-Catinaccio, Latemar.
  • Bletterbach.
Mar 20, 2017

Quanti sono i siti in pericolo italiani tutelati dall UNESCO? ›

Ogni anno l'Unesco rivede e aggiorna la lista delle meraviglie che include ormai 168 siti in tutto il mondo, oltre a 134 transfrontalieri. Dal 2017 sono in tutto 55 quelli ritenuti in pericolo, di cui il maggior numero si trova nei Paesi arabi (21 siti, di cui 6 in Siria e 5 in Libia).

Quali regioni hanno almeno tre siti UNESCO? ›

i siti Unesco italiani
  • Abruzzo. Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa – 2017. ...
  • Basilicata. I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera – 1993. ...
  • Calabria. ...
  • Campania. ...
  • Emilia-Romagna. ...
  • Friuli Venezia Giulia. ...
  • Lazio. ...
  • Liguria.
Oct 15, 2021

Quali sono i 7 patrimoni dell'umanità? ›

  • Sito Archeologico di Filippi – Grecia. Una volta considerata una “piccola Roma”, Filippi fu fondata nel 4° secolo aC. ...
  • L'opera architettonica di Le Corbusier. ...
  • Point Mistaken – Terranova. ...
  • Hubei Shennongjia. ...
  • Dolmen di Antequera – Spagna. ...
  • Complesso delle Grotte di Gorham – Gibilterra. ...
  • Arte rupestre di Zuojiang Huashan.
Jul 25, 2016

Qual è il paese con più storia del mondo? ›

Classifica Unesco, Italia in testa con 59 siti.

Qual'è la nazione con più siti dell'UNESCO? ›

Al 2021, l'Italia è il paese con più siti UNESCO al mondo (58 siti), seguita dalla Cina (56 siti) e dalla Germania (51 siti).

Qual è stato il primo patrimonio dell'UNESCO in Italia? ›

Il primo sito ad essere riconosciuto nel nostro Paese è stato nel 1979 la Val Camonica, in Lombardia, con le sue opere rupestri. L'ultimo, lo scorso luglio, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto.

Quanti sono i siti UNESCO in Italia 2021? ›

Italia: 59 siti italiani Patrimonio UNESCO.

Quanti siti UNESCO ci sono a Roma? ›

5 beni patrimonio dell'UNESCO. Fino a oggi l'UNESCO ha riconosciuto ben 1154 siti da tutelare e promuovere, distribuiti in 167 Paesi in tutto il mondo. L'Italia è il Paese che detiene il maggior numero (58 siti) e solo nel Lazio ne sono presenti 5, di cui uno direttamente nel cuore di Roma.

Quali sono i beni dell'Ucraina? ›

Siti del Patrimonio mondiale
SitoLuogoTipo
Kiev: Cattedrale di Santa Sofia e relative costruzioni monastiche, Kyjevo-Pečers'ka LavraKievCulturale (527; i, ii, ii, iv)
Leopoli - il complesso del centro storicoLeopoliCulturale (865; ii, v)
5 more rows

Quanti beni UNESCO ha l'Ucraina? ›

L'Ucraina è un Paese di ricco di tradizioni, cultura e bellezze non solo naturali, ma anche artistiche, con ben sette siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Quali sono i siti del patrimonio mondiale più visitati? ›

  • Sassi di Matera. ...
  • Basilica di San Francesco ad Assisi. ...
  • Angkor Wat in Cambogia. ...
  • La Grande Muraglia Cinese (Mutianyum) ...
  • Meteora. ...
  • Piramidi di Giza, Egitto. ...
  • Città Vecchia di Gerusalemme, Israele. ...
  • Grotte di Aggtelek e del Cazso Slovacco, Ungheria/Slovacchia.
Oct 23, 2020

Videos

1. Le 53 meraviglie italiane patrimonio dell'umanità da visitare almeno una volta nella vita
(Fanpage.it)
2. I Siti UNESCO in Italia YouTube 720p
(PARLHABLANDO)
3. I 53 siti UNESCO - Italia
(visita Lago)
4. i siti UNESCO dell'Italia meridionale
(Salutami le Stelle Agenzia Viaggi)
5. Italia: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale (Unesco Tenative List)
(Centro Studi Helios)
6. I Luoghi Naturali Più Belli in Italia e in Europa 1pt.
(Bonobo monkey)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Neely Ledner

Last Updated: 02/07/2023

Views: 5589

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Neely Ledner

Birthday: 1998-06-09

Address: 443 Barrows Terrace, New Jodyberg, CO 57462-5329

Phone: +2433516856029

Job: Central Legal Facilitator

Hobby: Backpacking, Jogging, Magic, Driving, Macrame, Embroidery, Foraging

Introduction: My name is Neely Ledner, I am a bright, determined, beautiful, adventurous, adventurous, spotless, calm person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.