Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (2022)

Scutari (Shkodra o Shkoder) è una bellissima città dell’Albania nord-occidentale, al confine con il Montenegro, e punto di ingresso per visitare le bellissime alpi albanesi. Scutari è una delle città più vivaci del paese, caratterizzata da un interessante patrimonio storico-culturale e religioso, e inserita in un contesto naturale davvero molto ricco, che ha come apice il Lago di Scutari. Questo lago è più grande dei Balcani e qui si trovano habitat specifici che consentono lo sviluppo di molte specie di floraedifauna,diversedellequaliendemiche

Cosa troverai in questo articolo:

  • Il Lago di Scutari
  • Scutari (Shkodra o Shkoder): una delle città più vivaci dell’ Albania
  • Il patrimonio storico e culturale di Scutari
  • I 5 migliori hotel a Scutari in centro
  • I 5 migliori hotel a Tirana in centro

Scutari (Shkodra o Shkoder) è una città dell’Albania nord-occidentale al confine con il Montenegro a circa due ore in macchina della capitale Tirana che ti consiglio di visitare assolutamente se decidi di conoscere il territorio del Centro-Nord di questo stupendo Paese.

Tra l’ altro Scutari è il punto di partenza per visitare le bellissime Alpi albanesi, uno delle regioni meno conosciute del paese ma secondo me in assoluto la più affascinante.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (2)Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (3)

(Video) Exploring Shkodër, Albania | City Tour, Shkodra Lake + Rozafa Castle

Stai pensando ad un viaggio in Albania per visitare Scutari? L’ Aeroporto di riferimento è quello di Tirana! Se non hai ancora acquistato il biglietto aereo ti consiglio il portale Skyscanner che ti permette di confrontare in pochi secondi centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare!

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (4)

Vuoi raggiungere Scutari da Tirana e visitare comodamente le altre città dell’ Albania senza dipendere dal trasporto pubblico che è molto inefficiente? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio appena atterri. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migiore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire “Aeroporto di Tirana” nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (5)Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (6)

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (7)

Scutari è anche una delle località piùantiche e ricche di culturadella penisola balcanica e in assoluto la più antica dell’ Albania, tanto che la sua fondazione risale addirittura al Secolo IV d.C.

Infatti, ti accorgerai anche da solo che la città di Scutari ospita un patrimonio culturale molto ricco, e in più ha dato i natali a molte personalità come scrittori e poeti, fotografi, pittori, musicisti e artisti che hanno raggiunto la fama internazionale.

E poi visitare Scutari è un’ottima scusa per provare alcuni dei piatti più squisiti della cucina tradizionale albanese, che qui è ovviamente a base di pesce di acqua dolce. Ti consiglio uno dei tanti ristorantini tipici che si trovano proprio sulle sponde del suo bellissimo lago che si chiama semplicemente Lago di Scutari.

Arrivi all’ Aeroporto di Tirana e prima di raggiungere Scutari vuoi visitare la città? Per andare al tuo albergo o in qualsiasi altro luogo di Tirana dall’ aeroporto ti consiglio di scegliere il transfer privato! È comodo, veloce e molto più sicuro del taxi! E puoi usarlo anche per raggiungere l’ Aeroporto di Tirana dal tuo albergo quando devi prendere il volo di ritorno! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

(Video) SHKODER | Exploring Albania's Gateway to the North

Il Lago di Scutari

Ilgioiello di Scutariè senza dubbio il Lago di Scutari, sulle rive del quale si affaccia una porzione della città. Il Lago di Scutari è uno dei più grandi dell’ Europa meridionale e in assoluto il più grande dei Balcani, ed è in parte in territorio albanese (per un terzo) e in parte in territorio montenegrino.

Se sei un amante della natura, il Lago di Scutari è un vero must, soprattutto se sei un appassionato di birdwatching. Le paludi sulle rive del Lago di Scutari generano una interessante varietà di habitat naturali che hanno consentito lo sviluppo di una interessante biodiversità sia animale che vegetale.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (8)

Infatti, lungo tutte le rive del Lago di Scutari crescono numerosi tipi di erbe medicinali e molte specie di orchidee e c’è una delle popolazioni di uccelli più grandi del continente, con più di 270 specie, seconda solo a quella presente nel delta del Danubio.

Sulle belle sponde del Lago di Scutari puoi trovare anche moltiuccelli rari, tra i quali i cormorani pigmei, le cicogne, gli aironi e il pellicano dalmata meridionale. Mentre le montagne albanesi che circondano le acque del Lago di Scutari ospitano lupi, cinghiali, lucertole, serpendi, e tartarughe selvatiche. Il Lago di Scutari è anche ricco di pesci: tra le 48 specie di pesci presenti 15 sono endemiche.

Invece di trovare un albergo a Scutari vuoi visitare la città da Tirana? Ti consiglio questa fantastica escursione guidata di gruppo accompagnato da una guida locale molto preparata e simpatica che parla perfettamente italiano. Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Scutari (Shkodra o Shkoder): una delle città più vivaci dell’ Albania

Al di la del suo bellissimo lago ti consiglio di visitare Scutari anche per assaporare la sua atmosfera vivace e attiva che potrai trovare solo a Tirana e in pochissime altre città dell’ Albania.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (9)

Alla sera le strade di Scutari di riempiono persone che trascorrono le ultime ore della giornata all’ aperto passeggiando per la bellissima Rruga Kolë IdromenoeShëtitorja e Molos, sulle rive del fiume Boiana, o che si siedono ai tavoli di uno dei tanti bar per chiacchierare davanti a un caffè o ad un aperitivo.

(Video) L' Occupazione dell'Albania (1939) - LIVE #3

Prima o dopo aver visitato la bellissima Scutari ti consiglio di prenderti almeno un paio di giorni per immergerti nell’ atmosfera frizzante e cosmopolita di Tirana. Il modo migliore per conoscere tutti i luoghi emblematici della capitale dell’ Albania è con un’ escursione guidata di gruppo. Te ne propongo una molto interessante e completa ad un prezzo molto economico, e la guida che ti accompagna è molto preparata e simpatica! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Se invece vuoi semplicemente “assaggiare” Tirana ti propongo uno stupendo free tour: comodo, veloce e…gratis! Clicca qui!

Il patrimonio storico e culturale di Scutari

Ma soprattutto, ti consiglio di fermarti a visitare Scutari per ammirare il bellissimo Rozafa Castle (Castello di Rozafa) che si erge maestoso su una collina rocciosa nella parte occidentale della città e che ti regala una bellissima vista sulla sua vallata fino alle rive del Lago di Scutari.

Un altro luogo emblematico di Scutari è il Ponte di Mezzo (Ura e Mesit), scenografico ponte diorigine ottomanacollocato a 8 chilometri a Nord-Est della città lungo quella che era l’antica via carovanierache univa l’ Albania al Montenegro e al Kosovo.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (10)

Bellissimo è anche il Castello di Drisht di origine medioevale che si trova su una collina a 6 chilometri dal villaggio di Mes. All’ interno delle mura di questo bellissimo castello si nasconde il minuscolo borgo musulmano di La Kala: una decina di case in tutto che circondano una moschea, piccola ma degna di essere visitata.

Passeggiando per i quartieri storici di Scutari troverai altri bellissimi edifici di culto, sia cristiani che musulmani. I più belli di tutti sono sicuramente la Moschea di Piombo che prende il nome proprio dalla sua particolare cupola di piombo e la MoscheaEbu Bekër,detta ancheXhamia e Madhe.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (11)

Oltre a queste due moschee di Scutari ti consiglio di visitare anche alcuni dei luoghi di culto cristiani, soprattutto Cattedrale di Santo Stefano, (Kisha e Madhe),cheèimportanteper i cittadini di Scutari perchènel1993èstatavisitatadaGiovanniPaoloII. Un’ altra bellissima chiesa di Scutari è la moderna Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù (Katedralja e Lindjës së Krishtit).

Oltre a Scutari vuoi visitare le città culturali più emblematiche dell’ Albania con escursioni guidate di gruppo direttamente da Tirana? Sono tutte molto belle e i prezzi sono molto bassi! Chi ti accompagna? Guide molto professionali, simpatiche e molto preparate! Ecco le bellissime città che ti consiglio di visitare: Kruja, Berat, Argirocastro, Coriza, Durazzo ed Elbasan.

(Video) Albania's Most REMOTE Village? 🇦🇱 | Self Sufficient Mountain Lifestyle

L’Archivio Marubi

Molto interessante da visitare a Scutari c’è anche l’ Archivio Marubi (Museo Nazionale di Fotografia Marubi), che ospita 500.000 negativi di immagini che ritraggono l’ Albania tra la fine dell’Ottocento e l’ inizio del Novecento: cittadini, militari, politici e commercianti del posto e di passaggio a Scutari, momenti di quotidianità, eventi storici e ovviamente bellissimi scorci del Lago di Scutari.

Scutari: la bella città culturale nel nord dell'Albania (12)

Come intuirai dal nome, il museo è dedicato a Pietro Manubi, fotografo italiano autore di queste fotografie che emigrò in Albania perchè sospettato di omicidio in Italia. A Scutari aprì proprio il primo laboratorio fotografico del Paese dove per anni si recavano le famiglie per avere delle foto ricordo visto che praticamente a quel tempo nessuno possedeva le macchine fotografiche.

Hai mai pensato di conoscere tutti i luoghi più belli ed emblematici dell’ Albania e del Kosovo in un solo viaggio? Ti propongo un fantastico tour guidato di 10 giorni durante il quale rimarrai abbagliato dalla ricchezza storica, culturale e paesaggistica di questi due bellissimi paesi! Quali città visiterai? Shkodra, Pristina, Gjirokastra, Gjakova, Kruja e Berat. E il bellissimo Lago Koman. Il prezzo? Molto più basso di quello che ti immagini! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

I 5 migliori hotel a Scutari in centro

Se hai deciso di visitare Scutari e devi cercare una sistemazione dove dormire, ti consiglio di cercare un hotel in centro nelle immediate vicinanze di Rruga Kolë Idromeno. Questa è in assoluto la zona più sicura di Scutari (di giorno e di notte) e anche quella dove puoi trovare tanti bar, ristoranti e alcuni dei migliori luoghi nei quali tirar tardi la sera.

Come puoi immaginare a Scutari trovi tutti i tipi strutture incluse molte di bassa qualità. È per questa ragione che mi permetto di consigliarti i 5 migliori hotel a Scutari in centro che sicuramente ti garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ti suggerisco questi hotel a Scutari perchè li ho provati personalmente durante le tante volte che sono tornato in città negli ultimi anni in vacanza o per lavoro.

I prezzi medi degli hotel nel centro di Scutari che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Scutari in centro che ti suggerisco non ti piacciono ne trovi più di 150 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Tirana in centro

Per visitare Scutari devi atterrare all’ Aeroporto di Tirana ed è per questo che probabilmente avrai bisogno di un hotel per almeno una notte, che possono essere di più se decidi di visitare la città.

(Video) Top 10 Places to Visit in Albania #tourist #albania #touristplaces

Anche a Tirana ti consiglio di trovare un hotel in centro nelle immediate vicinanze di Piazza Skanderbeg perchè è la zona più sicura ma anche perchè qui si concentrano tutti i luoghi più emblematici della città oltre ai ristoranti, ai bar e ai negozi.

Di hotel in centro a Tirana ce ne sono molti, ma non sono sempre di buona qualità. È per questo che mi permetto di consigliarti anche 5 hotel a Tirana di ottima qualità che ho provato personalmente diverse volte negli ultimi anni.

I prezzi medi degli hotel a Tirana in centro che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi in centro a Tirana che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 800 su Booking.com.

FAQs

Cosa vedere sul lago di Scutari? ›

Le principali attrazioni a Distretto di Scutari
  1. Rozafa Castle. 824. Castelli. ...
  2. Komani Lake. 203. Corsi e bacini d'acqua. ...
  3. Shkodra Lake. 264. Corsi e bacini d'acqua. ...
  4. Marubi National Museum of Photography. 140. ...
  5. Venice Art Mask Factory. 134. ...
  6. Theth National Park. Parchi nazionali • Riserve naturali. ...
  7. Alpin Ferry. Traghetti.
  8. Ebu Bekr Mosque. 115.

Dove si trova Scutari? ›

Scutari è situata nel nord dell'Albania, in prossimità del confine con il Montenegro, a metà strada tra le Alpi Albanesi e la costa del mar Adriatico. Il lago che prende il nome dalla città di Scutari, è il più grande dei Balcani.

Quanti abitanti ci sono a Scutari? ›

Scutari (['skutari]), storicamente anche Scodra (in albanese: Shkodra o Shkodër; in montenegrino Skadar), è un comune albanese di 135 612 abitanti, capoluogo della prefettura omonima, situato nell'Albania nord-occidentale, tra le sponde del Lago di Scutari, vicino ai fiumi Drin, Buna e Kir, nelle vicinanze delle Alpi ...

Qual è la città più visitata in Albania? ›

Capitale dell'Albania e meta tra le più frequentate dai turisti, Tirana è una città dalla doppia anima: una prettamente culturale e storica, che vanta un importante passato in epoca romana e bizantina, l'altra più giovane e movimentata, che si traduce in una vita notturna animata da locali di tendenza e discoteche.

Dove andare in vacanza al mare in Albania? ›

Spiagge Albania più belle
Nome spiaggiaDove si trovaTipo di spiaggia
KsamilCosta IonicaSpiaggia di sabbia
Baia di LalëziCosta AdriaticaSpiaggia di sabbia
Spiaggia di DurresCosta AdriaticaSpiaggia di sabbia
BorshCosta IonicaSpiaggia di sabbia e ghiaia
7 more rows

Che origine ha il lago di Scutari? ›

Le origini del Lago di Scutari

Prima di entrare nel vivo della mia avventura, farei un piccolo cenno alle sue origini che risalgono a migliaia di anni fa quando l'ex campo grande del lago subì degli sprofondamenti, ragion per cui la superficie fu completamente ricoperta dal mare che la trasformò in un grande golfo.

Quanto è grande Scutari? ›

Quali sono le città più importanti Dell'Albania? ›

1 città con più di 250.000 abitanti: Tirana. 7 città tra i 50.000 e i 250.000 abitanti: Durazzo, Fier, Elbasan, Kamëz, Coriza, Scutari e Valona. 4 città tra i 20.000 e i 50.000: Berat, Lushnjë, Pogradec e Kavajë

Come si chiama il lago di Scutari? ›

Il lago di Scutari (in albanese: Liqeni i Shkodrës; in montenegrino: Skadarsko jezero) è il più grande lago della penisola balcanica. Il lago è così chiamato in quanto sull'estremo sud-orientale si trova la città di Scutari (Shkodra in albanese).

Qual è la religione in Albania? ›

Nell'ultimo censimento albanese il 57,12% si dichiara musulmano, il 2,52% bektashi, il 10,11% cattolico, il 6,8% ortodosso e lo 0,11% cristiano evangelico. Credo che le percentuali siano cambiate a causa di mutamenti demografici, emigrazione e tassi di natalità più alti in alcune regioni.

Come si abbrevia Albania? ›

Dal 1998 l'Albania è una repubblica parlamentare.
...
Albania
Codici ISO 3166AL, ALB, 008
TLD.al
Prefisso tel.+355
Sigla autom.AL
43 more rows

Qual è la bandiera di Albania? ›

Questa voce sugli argomenti Vessillologia e Albania è solo un abbozzo.
Flamuri i Shqipërisë
Tipologianazionale
Adozione7 aprile 1992
NazioneAlbania
Altre bandiere ufficiali
13 more rows

Che razza sono gli albanesi? ›

La denominazione "albanesi" ha origine dalla gente illirica degli Albanoi, i quali vivevano nelle zone dell'Albania centrale. In epoca moderna essi sono conosciuti dagli altri popoli con i nomi di: albanski in slavo, alvanós in greco,arnavutlar in turco.

Come mai gli albanesi parlano italiano? ›

Albania. La buona conoscenza dell'italiano in Albania è principalmente dovuta alle tv e radio italiane, che possono essere viste attraverso una antenna televisiva, oltre che ai continui spostamenti, per questioni economiche, di albanesi sul suolo italiano.

Come sono gli albanesi? ›

Gli albanesi sono generalmente molto amichevoli, ma non si sa mai chi può essere l'autista. 3. Non ti sorprendere quando viaggi in un pullman, puoi vedere delle persone che cantano, parlano a voce alta o discutono tra di loro. Siamo persone molto vivaci.

Quanto costa la vita in Albania? ›

Il costo della vita, come dicevamo uno stipendio medio in Albania si aggira intorno ai 250 / 300 euro al mese, quindi con una pensione netta di 1.000 euro al mese è come vivere in Italia con una pensione da 2 mila euro.

Per cosa è famosa l'Albania? ›

L'Albania offre luoghi storici e siti Unesco inimmaginabili. Rovine Romane, castelli medievali, bunker sovietici e resti Ottomani: c'è di tutto. L'antica città di Butrinto, nel Sud del Paese, da sola vale il viaggio, così come Berat e Scutari, al confine con la Grecia, e molti altri luoghi ancora più belli.

Come viene trattata la donna in Albania? ›

Emarginate, sottomesse, chiuse in casa, trattate come oggetti o come un peso. È questa la realtà di gran parte delle donne in Albania, soprattutto nei villaggi del nord del paese. La donna è relegata ai margini della società ed è vittima di discriminazioni in ogni ambito, da quello scolastico a quello lavorativo.

Perché l'aquila albanese ha due teste? ›

E' dal 1912 che, in varie declinazioni, è usata l'aquila a due teste nella bandiera dell'Albania sin da subito dopo l'indipendenza. L' aquila bicipite, con due teste separate fin dal collo e rivolte in due direzioni opposte, simboleggia l'unione di due imperi. Questo simbolo araldico è tipico dell'impero bizantino.

Quanto costa mangiare al ristorante in Albania? ›

Nei primi si può fare un pasto con circa 630-760 lek a testa (5-6 euro), mentre nei locali con un servizio più raffinato o in location più suggestive un pasto con 3 portate può costare tra i 1.800 e i 2.800 lek, ovvero tra i 14 e i 22 euro a persona.

Dove vanno i giovani in Albania? ›

Durazzo è la città Albanese che piace molto ai giovani. Oltre al mare il divertimento non manca! Numerosi pub, ristoranti e discoteche circondano la città. Oltre alle spiagge troverete tanta storia da vedere come nel Museo dell'Archeologia, all'Anfiteatro ed al Foro Bizantino.

Dove fare vacanza in Albania? ›

Tra i luoghi dove andare al mare in Albania c'è sicuramente Saranda, rinomata per il divertimento notturno, gli ottimi ristoranti e alcune delle spiagge più suggestive del Mediterraneo, tra cui la paradisiaca Pulebardha Beach, Ksamil e la zona delle Tre Isole, nei pressi della quale si trova anche Butrinto, Patrimonio ...

Come sono le spiagge a Valona? ›

La baia di Valona è la più grande dell'Albania, ed il suo litorale offre una grande varietà di proposte: spiagge sabbiose circondate da pineta, calette rocciose bagnate da acque turchesi, e piccole baie nascoste raggiungibili solo via mare, dove nuotare o fare snorkeling, esplorare la costa in canoa o in pedalò, oppure ...

Come è il mare a Valona? ›

Il mare di Valona è del tutto particolare perché è punto d'incontro del Mar Adriatico con il Mar Ionio. Qui la costa diventa frastagliata e offre acque azzurre e cristalline e piccoli arenili immersi nella natura selvaggia.

Come è il mare a Durazzo? ›

Spiaggia di Durazzo

La spiaggia cittadina è molto grande, sabbiosa e ottima per i bambini visto che la profondità scende gradualmente, permettendo di fare il bagno toccando il fondo con i piedi per molto tempo. La spiaggia è sia libera che attrezzata e sul lungomare si trovano molti bar e gelaterie.

Qual è la religione in Albania? ›

Nell'ultimo censimento albanese il 57,12% si dichiara musulmano, il 2,52% bektashi, il 10,11% cattolico, il 6,8% ortodosso e lo 0,11% cristiano evangelico. Credo che le percentuali siano cambiate a causa di mutamenti demografici, emigrazione e tassi di natalità più alti in alcune regioni.

Come si abbrevia Albania? ›

Dal 1998 l'Albania è una repubblica parlamentare.
...
Albania
Codici ISO 3166AL, ALB, 008
TLD.al
Prefisso tel.+355
Sigla autom.AL
43 more rows

Che razza sono gli albanesi? ›

La denominazione "albanesi" ha origine dalla gente illirica degli Albanoi, i quali vivevano nelle zone dell'Albania centrale. In epoca moderna essi sono conosciuti dagli altri popoli con i nomi di: albanski in slavo, alvanós in greco,arnavutlar in turco.

Come mai gli albanesi parlano italiano? ›

Albania. La buona conoscenza dell'italiano in Albania è principalmente dovuta alle tv e radio italiane, che possono essere viste attraverso una antenna televisiva, oltre che ai continui spostamenti, per questioni economiche, di albanesi sul suolo italiano.

Come sono gli albanesi? ›

Gli albanesi sono generalmente molto amichevoli, ma non si sa mai chi può essere l'autista. 3. Non ti sorprendere quando viaggi in un pullman, puoi vedere delle persone che cantano, parlano a voce alta o discutono tra di loro. Siamo persone molto vivaci.

Quanto costa la vita in Albania? ›

Il costo della vita, come dicevamo uno stipendio medio in Albania si aggira intorno ai 250 / 300 euro al mese, quindi con una pensione netta di 1.000 euro al mese è come vivere in Italia con una pensione da 2 mila euro.

Per cosa è famosa l'Albania? ›

L'Albania offre luoghi storici e siti Unesco inimmaginabili. Rovine Romane, castelli medievali, bunker sovietici e resti Ottomani: c'è di tutto. L'antica città di Butrinto, nel Sud del Paese, da sola vale il viaggio, così come Berat e Scutari, al confine con la Grecia, e molti altri luoghi ancora più belli.

Videos

1. ALBANIAN FOOD TOUR in Korçë | Albania 2021
(Two Mad Explorers)
2. GENTI D'ALBANIA
(IL DIALOGO CREATIVO)
3. Documentario Che Parla dell' Albania | in italiano |
(VALONA)
4. 10 Minuti per l'Albania - Foto di Roberto Bozzeda
(Claudia Tame)
5. Alla scoperta dell'Albania, itinerari per gruppi ed individuali - webinar dell'8 maggio
(advtraining)
6. Traditional NORTHERN ALBANIAN FOOD!! First Impressions of Shkodër | Albania
(Davidsbeenhere)

Top Articles

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Kimberely Baumbach CPA

Last Updated: 12/19/2022

Views: 5627

Rating: 4 / 5 (41 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kimberely Baumbach CPA

Birthday: 1996-01-14

Address: 8381 Boyce Course, Imeldachester, ND 74681

Phone: +3571286597580

Job: Product Banking Analyst

Hobby: Cosplaying, Inline skating, Amateur radio, Baton twirling, Mountaineering, Flying, Archery

Introduction: My name is Kimberely Baumbach CPA, I am a gorgeous, bright, charming, encouraging, zealous, lively, good person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.