Qual è il miglior Stato americano dove vivere? WalletHub, sito web di Finanza, ha la risposta. Secondo la lista 2022, sul podio salgono, rispettivamente, Massachusetts, New Jersey, New York.
Il sito ha confrontato i cinquanta Stati sulla base di cinque indicatori chiave: accessibilità, economia, istruzione e salute, qualità della vita e sicurezza.
Nello specifico, New York ha raggiunto un punteggio totale di 60.64 (20 punti per ogni singola voce) frutto delle seguenti valutazioni: 46 per “affordability” (costo della vita, tasse, etc), 37 per i prezzi, 16 per educazione e salute, 1 per qualità di vita (ore di lavoro, tempo libero, amicizie), 2 per sicurezza. Ed è proprio il punteggio basso della qualità della vita che penalizza in modo deciso, posizionando New York sì sul podio, ma solo dopo due altri Stati che in termini di sicurezza e tranquillità hanno pochi concorrenti. New York si attesta in ottima posizione per il numero di ristoranti (ampia offerta), tasso di proprietà della casa e Università (istruzione in generale).

Il New Jersey supera il Massachusetts in termini di qualità della vita, confermando il soprannome che lo accompagna da sempre: Garden State.
In fondo alla classifica il Mississipi, penultima l’Alaska. Riepilogando, i primi dieci posti sono: Massachusetts, New Jersey, New York. Seguono Idaho (Score: 58.73), Virginia (Score: 58.73), New Hampshire (Score: 58.25), Florida (Score: 58.07), Wyoming (Score: 58), Minnesota (Score: 57.99), Wisconsin (Score: 57.92)
Decidere dove vivere non è facile. I termini di valutazione sono davvero tanti e i vantaggi come gli svantaggi sono ovunque. Gli esperti hanno tenuto conto di tanti parametri. Oltre a quelli già elencati, troviamo la percentuale di popolazione che vive in povertà o in uno stato di disagio, il costo della casa, il tasso di persone istruite (diploma o laurea) e in possesso di assicurazione.
New York, pur classificandosi terza, resta lo Stato più vivace sotto molteplici aspetti: cultura e movida in primis. Penalizza, paragonandolo ai primi due Stati in classifica, la presenza importante ma non massiccia (come nel New Jersey) del verde.