Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (2022)

La ricchezza di una nazione è determinata da molti fattori: redditi della popolazione, valuta e riserve auree dello stato, stabilità nel paese. Al fine di determinare le città più ricche del mondo, è possibile applicare diversi metodi. Valutazioni diverse utilizzano determinati fattori. Pertanto, spesso i risultati sono diversi.

Metodi di determinazione

Uno dei metodi più semplici è quello di confrontare il budget della città. Tuttavia, a volte i risultati di questo metodo non soddisfano tutti i fattori che devono essere presi in considerazione quando si determina la ricchezza di un insediamento. Le spese di città non rappresentano un quadro oggettivo che può caratterizzare le condizioni di vita e le spese dei cittadini. Se si confrontassero i budget, le città più ricche sarebbero New York e Mosca, lasciando Londra, Parigi e altre molto indietro.

Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (1)

Come determinare il successo

Per determinare qual è la città più ricca del mondo, sono necessari questi indicatori:

  • economia - il livello generale di sviluppo delle industrie e così via;
  • standard di vita - l'indicatore più importante;
  • influenza politica - le capitali hanno un vantaggio rispetto ad altre città perché c'è un'attività politica concentrata.

Nel migliore dei modi, tutti questi fattori si riflettono nel valore del prodotto interno lordo. Determina il benessere dei residenti nel loro insieme e questi indicatori possono essere comparabili tra paesi e città. Tuttavia, la stima del PIL spesso esclude la possibilità di entrare nell'elenco dei piccoli insediamenti o delle città con una piccola popolazione. Un numero inferiore di persone in totale guadagna meno, nonostante il fatto che in media i loro stipendi possano essere incomparabilmente più alti.Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (2)

Anche nelle capitali si trovano le sedi principali delle grandi aziende, di cui effettuano tutte le transazioni finanziarie. Tutte le detrazioni fiscali vengono effettuate nel centro e vanno al conto del PIL della città, nonostante il fatto che tutte le principali attività o produzioni siano svolte al di fuori di essa. Per questo motivo, per confrontare le città, viene utilizzato il PIL pro capite, che consente di confrontare insediamenti come, ad esempio, il piccolo Lussemburgo e la sovrappopolata Pechino.

Le città più ricche del mondo: rating

Diamo un'occhiata a quali insediamenti sono i più prosperi del mondo. Il confronto tra il prodotto interno lordo di una città è il modo più popolare e rilevante per determinare chi è tra le città più ricche del mondo. Tale elenco è il seguente:

(Video) Prof. Robert Putnam: A reflection on 30 years of social capital research and “The upswing”

  1. Dubai (Emirati Arabi Uniti);
  2. Tokyo (Giappone);
  3. New York (USA);
  4. Los Angeles (USA);
  5. Seoul (Corea);
  6. Londra (Gran Bretagna);
  7. Parigi (Francia);
  8. Osaka (Giappone);
  9. Chicago (USA);
  10. Mosca (Russia).

Dubai

La capitale degli Emirati Arabi Uniti, Dubai, al momento occupa un primo posto fiducioso nelle prime 10 città più ricche del mondo. In termini di PIL, questa città è molto più avanti di tutti i suoi rivali più vicini. Nessun altro posto al mondo può essere paragonato a Dubai.

Negli ultimi anni è stato raggiunto un fantastico livello di PIL di $ 1800 miliardi grazie a un'economia di mercato sviluppata. L'area più in via di sviluppo dell'economia di Dubai è quella immobiliare. Intorno alla città costruirono isole artificiali sfuse, che sono elencate nel Guinness dei primati come moderne meraviglie del mondo.Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (3)

La principale fonte di reddito a Dubai, come in quasi tutti gli Emirati, è la produzione di petrolio. La maggior parte degli abitanti delle città lo sono molto i ricchi. Tuttavia, non investono i loro soldi nella produzione di petrolio, ma per le esigenze del loro paese e città. In una certa misura, grazie a tale patriottismo, l'insediamento divenne così sviluppato e ricco in breve tempo.

Grazie alla catena alberghiera e alle infrastrutture sviluppate, Dubai è anche una delle destinazioni turistiche più popolari, soprattutto per i turisti facoltosi. Qui si svolgono regolarmente importanti eventi internazionali ed eventi sportivi, come la Formula 1. Molti centri e organizzazioni culturali e di intrattenimento stanno trasferendo le loro attività a Dubai. Prima di tutto, tutto ciò è diventato possibile grazie alla corretta sistemazione moderna della città, alla presenza di sale tecnicamente attrezzate, stadi spaziosi, strade ideali.

Tokyo

La capitale giapponese è recentemente rimasta un po 'indietro rispetto a Dubai in termini di PIL. Il rapido sviluppo di Dubai ha costretto Tokyo a spostarsi dal solito primo posto nella classifica di "Le città più ricche del mondo" e occupare solo la seconda posizione.

Lo sviluppo di Tokyo è iniziato molto tempo fa. Inizialmente, una piccola città di pescatori con l'avvento di una nuova dinastia nel 16 ° secolo acquisì una nuova posizione e divenne il centro dell'impero. Sviluppo del paese ha dato slancio alla città. Ha iniziato a crescere e crescere in dimensioni e densità di popolazione, incarnando l'intero patrimonio secolare del Giappone.Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (4)

(Video) Everything I watched in July & August 2020 [SUB ITA]

Molte volte Tokyo ha subito gravi danni durante i terremoti regolari, nonché durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ma ogni volta cresce come una fenice dalle ceneri. Ad esempio, dopo la guerra, i giapponesi avevano poco più di dieci anni non solo per ripristinare completamente la città, ma anche per ospitare le Olimpiadi nella capitale. Ora Tokyo è una delle città più high-tech e altamente sviluppate al mondo. Ha un record di 13 milioni di abitanti.

New York

New York è al terzo posto nella classifica delle città più ricche del mondo, ma nel suo continente questa città viene prima.

Il villaggio è uno dei più sviluppati e ricchi con un PIL di circa $ 1.200 miliardi. Ora a New York ci sono circa 8 milioni di abitanti. Nonostante l'alto tasso di disoccupazione, ci sono i più alti stipendi medi negli Stati Uniti.

Nella sua storia, New York ha vissuto molte guerre. Durante lo scontro tra l'Olanda e l'Inghilterra sul continente americano, la città era sulla linea di fuoco e passò da una parte, poi dall'altra. Ciò ha notevolmente rallentato il suo sviluppo da un punto di vista economico.

(Video) Le più belle città del mondo

Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (5)

L'impulso per la crescita della ricchezza a New York fu la firma nel 18 ° secolo della Dichiarazione di Indipendenza. Fu questa città che divenne il centro della formazione di stati americani indipendenti. Inoltre, nel 19 ° secolo, New York divenne la porta principale del paese per gli emigranti dall'Europa. L'accumulo di varie nazioni e culture ha portato al rapido sviluppo e alla creazione della città come centro mondiale.

Los Angeles

Los Angeles risale al 16 ° secolo. Quindi gli indiani Chumash vivevano lì. Inoltre, la città divenne una colonia spagnola e solo nel 19 ° secolo - parte dell'America indipendente.

Poiché l'insediamento è abbastanza lontano dal resto dei centri americani, la ferrovia fu costruita qui prima di tutto. Grazie a ciò, la città ha ricevuto una rapida crescita sia nell'economia che in altre aree. Nel corso del tempo, è diventato il centro delle attività finanziarie e bancarie, e quindi è in testa.

Seoul

La Corea del Sud è attualmente uno dei paesi in più rapida crescita al mondo. Pertanto, la capitale dello stato occupa un quinto posto fiducioso nella classifica di "Le città più ricche del mondo".

Questo insediamento è relativamente piccolo. Per confronto, è la metà delle dimensioni della stessa Los Angeles. Tuttavia, circa 10 milioni di persone vivono qui.

(Video) Open Week 2021 - Storia dell'arte

Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (6)

Presumibilmente, Seoul è stata fondata prima della nostra era. Nel 14 ° secolo, divenne il centro dello stato. Questa città più ricca si è sviluppata più velocemente di chiunque altro nel continente. Ad esempio, i residenti di Seoul sono stati i primi in Asia ad avere accesso a comunicazioni telefoniche, elettricità e acqua corrente.

A causa delle guerre con la Corea del Nord, il paese ha subito molti shock. Tuttavia, dal 1995, quando fu definita la frontiera e fu conclusa la pace, Seoul iniziò a svilupparsi attivamente in termini di infrastrutture. Grazie a tecnologie innovative, la città occupa una posizione di leader nel mondo.

I paesi più ricchi del mondo: rating

Scopriamo in quale stato vivono le persone più ricche. Le città più ricche del mondo non sono sempre nei paesi più ricchi. D'altra parte, non sempre i paesi ricchi hanno una città molto sviluppata. Questo è il caso di piccoli stati come il Lussemburgo o Singapore. Per quanto riguarda il PIL in dollari USA per abitante, selezioneremo i primi 10.

Le città più ricche del mondo: elenco, caratteristiche, storia e fatti interessanti (7)

I paesi più ricchi del mondo:

(Video) Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano

  • Qatar;
  • Lussemburgo;
  • Singapore;
  • Brunei;
  • Kuwait;
  • Norvegia;
  • Emirati Arabi Uniti;
  • Hong Kong
  • Stati Uniti;
  • Svizzera.

FAQs

Qual è la città più ricca in tutto il mondo? ›

Al primo posto della classifica delle città più ricche al mondo e che concentrano il maggior numero di milionari c'è New York, con un totale di 345.600 ricchi.

Quali sono le città più ricche? ›

Ecco le 10 città al mondo con più miliardari
  • New York: 107 miliardari.
  • Pechino: 83 miliardari.
  • Hong Kong: 68 miliardari.
  • Londra: 66 miliardari.
  • Shanghai: 61 miliardari.
  • Shenzhen: 59 miliardari.
  • Mosca: 53 miliardari.
  • Mumbai: 51 miliardari.
9 May 2022

Chi è stato l'uomo più ricco di tutti i tempi? ›

Ecco le prime dieci posizioni:
  • 1-Mansa Musa - 400 miliardi di dollari. ...
  • 2-Famiglia Rothschild - 350 miliardi di dollari. ...
  • 3- John D. ...
  • 4- Andrew Carnegie – 310 miliardi di dollari. ...
  • 5- Nicola II Romanov, Zar di Russia – 300 miliardi di dollari. ...
  • 6 – Osman Ali Khan – 236 miliardi di dollari.
16 Oct 2012

Qual è la prima città più bella al mondo? ›

1 - Parigi, Francia: La Città più Bella del Mondo.

Qual è la città più piccola di tutto il mondo? ›

Ma c'è una piccola, anzi, piccolissima, cittadina che merita particolarmente una visita: si tratta di Colmo, Hum in lingua locale, in Croazia - in lingua originale, Hum - ed è nientemeno che la città più piccola del mondo.

Qual è la città più ricca d'Europa? ›

Milano si piazza prima di Amsterdam, Berlino, Vienna, Stoccolma e Bruxelles, fra le città più ricche d'Europa per investimenti stranieri, questa la top ten: Londra, Parigi, Madrid, Dublino, Barcellona, Monaco di Baviera, Francoforte, Milano, Amsterdam e Berlino.

Qual è la capitale più difficile del mondo? ›

  • 1 Costa d'Avorio.
  • 2 Gambia.
  • 3Belize.
  • 4Namibia.
  • 8 Bahrein.
  • 5Kirghizistan.

Qual è il posto più ricco al mondo? ›

In questa monarchia parlamentare il prodotto interno lordo (PIL) a parità di potere d'acquisto (PPA) pro capite è pari a 126.569, con un incremento del 7,3% rispetto al 2020. Con questi numeri, il Lussemburgo si colloca in testa alla classifica, come il Paese più ricco d'Europa e del mondo.

Dove vivono i ricchi? ›

Al primo posto troviamo Londra, con 4.224 multimilionari, seguita da Tokyo (3.525), Singapore (3.154), New York (2.929) e Hong Kong (2.560). Al sesto posto troviamo la tedesca Francoforte (1.868), al settimo Città del Messico (1.850), Parigi (1.500) all'ottavo, Osaka al nono (1.450) e Pechino (1.318) al decimo.

Chi è l'uomo più povero del mondo? ›

Musa I del Mali
In carica1312 - 1337
PredecessoreAbubakari II
SuccessoreMaghan Musa I
Nascita1280
9 more rows

Chi è il capo del mondo? ›

2016
#NomeCarica / Posizione
1Vladimir PutinPresidente della Federazione Russa
2Donald TrumpFondatore della Trump Organization e Presidente degli Stati Uniti d'America
3Angela MerkelCancelliera federale della Germania
4Xi JinpingPresidente del Partito Comunista Cinese
9 more rows

Chi è la donna più ricca d'Italia? ›

La donna più ricca d'Italia al momento è Massimiliana Landini Aleotti. Possiede un patrimonio di 5,4 miliardi ed è la proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini.

Chi è più bella Roma o Parigi? ›

Roma è la città più bella dell'Universo. In nessun'altra città si può trovare il miscuglio architettonico in cui vivono senza soluzione di continuità la città Repubblicana, Imperiale, Medievale, Rinascimentale, Barocca, Settecentesca, Papalina, Umbertina, Fascista, post-bellica, contemporanea.

Qual è il paese più bello del mondo? ›

1. Indonesia. Con le sue 17.000 isole e le 22 miglia di barriera corallina, l'Indonesia risulta essere il posto più bello del Mondo.

Qual è la città più visitata al mondo? ›

Città più visitate al mondo
#CittàPaese
1RomaItalia
2LondraRegno Unito
3BangkokThailandia
4SingaporeSingapore
87 more rows

Qual è il più grande paese del mondo? ›

Lo stato più grande del mondo è la Russia . La sua popolazione è ben di 142 milioni di abitanti.

Qual è la città più grande d'Italia? ›

Città italiane con più di 60.000 abitanti
CittàPopolazione residenti
1.ROMA2.761.632
2.MILANO1.371.498
3.NAPOLI914.758
4.TORINO848.885
53 more rows

Qual è la città più piccola d'Italia? ›

Moncalvo, la Città più piccola d'Italia.

Qual è la città più povera d'Italia? ›

Il comune più povero d'Italia, in base ai dati forniti dal Ministero dell'Econmia e delle Finanze è in provincia di Como. Si tratta di Cavargna, la città italiana con il reddito più basso: sono 6.525 euro dichiarati nel 2020 dai suoi 100 contribuenti.

Qual è la città più povera del mondo? ›

La città più povera del mondo è Monrovia, la capitale della Liberia. È il miglior posto per rendersi conto di come, in Africa occidentale, la vita non perdoni.

Qual è la città più ricca d'Italia? ›

1 - Basiglio (MI), Reddito Medio: €52.279

Anche se è poco più di una frazione, alle porte di Milano, Basiglio si conferma al primo posto come reddito pro capite medio.

Qual è il paese più piccolo di tutti? ›

  • Città del Vaticano | 0,44 km² La Città del Vaticano copre un'area di soli 0,44 chilometri quadrati e ha una popolazione di 770 persone. ...
  • Monaco | 1,98 km² ...
  • Nauru | 21 km² ...
  • Tuvalu | 26 km² ...
  • San Marino | 61 km² ...
  • Liechtenstein | 160 km² ...
  • Isole Marshall | 181 km² ...
  • Saint Kitts e Nevis | 261 km²

Qual è lo Stato più triste del mondo? ›

Togo, il Paese più triste al mondo.

Qual è il più piccolo Stato del mondo? ›

A partire dalla stipula dei Trattati lateranensi tra la Chiesa e lo Stato Italiano, nel 1929, la Città del Vaticano è uno Stato indipendente con a capo il Pontefice. Si tratta dello Stato più piccolo del mondo, con una superficie di appena 0,440 km², 140 volte più piccolo della Repubblica di San Marino.

Qual è il continente più povero del mondo? ›

I Paesi più poveri del mondo sono localizzati tutti nel continente africano, più precisamente nella zona detta Africa Nera, anche se è più corretto chiamarla Africa Subsahariana.

Chi è l'uomo più ricco d'Europa? ›

Per la cronaca la prima posizione degli uomini più ricchi d'Europa è appannaggio di Bernard Arnault, capo di LVMH: lui è la terza persona vivente più ricca al mondo con un patrimonio di 158 miliardi di dollari.

Chi ha più materie prime? ›

I primi cinque sono Cina, Arabia Saudita, Canada, India e Russia.
  • Cina.
  • Arabia Saudita.
  • Canada.
  • India.
  • Russia.
  • Brasile.
  • Gli Stati Uniti d'America.
  • Venezuela.
2 May 2022

Chi è l'uomo più ricco di Roma? ›

Francesco Gaetano Caltagirone, Nicola Bulgari e Manfredi Lefebvre d'Ovidio. È il trio dei più ricchi del Lazio tutti uomini, secondo la classifica di Forbes 2022, che conta 52 miliardari italiani, uno in più rispetto allo scorso anno.

Dove sono i miliardari? ›

La classifica dei dieci paesi con più miliardari
  • 1 | Stati Uniti. 735 miliardari (contro i 724 del 2021) ...
  • 2 | Cina. 539 miliardari (contro i 626 del 2021) ...
  • 3 | India. 166 miliardari (contro i 140 del 2021) ...
  • 4 | Germania. 134 miliardari (contro i 136 del 2021) ...
  • 5 | Russia. ...
  • 6 | Hong Kong. ...
  • 7 | Canada. ...
  • 8 | Brasile.
19 Apr 2022

Dove ci sono più miliardari? ›

Dalla mappa risulta che si contano nel mondo 1810 miliardari in 67 diversi Paesi. Stati Uniti (540 miliardari) al primo posto, seguiti da Cina (251) e Germania (121).

Qual è la città più ricca d'Italia? ›

1 - Basiglio (MI), Reddito Medio: €52.279

Anche se è poco più di una frazione, alle porte di Milano, Basiglio si conferma al primo posto come reddito pro capite medio.

Qual è la città più povera d'Italia? ›

Il comune più povero d'Italia, in base ai dati forniti dal Ministero dell'Econmia e delle Finanze è in provincia di Como. Si tratta di Cavargna, la città italiana con il reddito più basso: sono 6.525 euro dichiarati nel 2020 dai suoi 100 contribuenti.

Qual è la città più povera del mondo? ›

La città più povera del mondo è Monrovia, la capitale della Liberia. È il miglior posto per rendersi conto di come, in Africa occidentale, la vita non perdoni.

Dove vive la persona più ricca del mondo? ›

In cima alla lista ci sono gli Stati Uniti, dove lo scorso anno risiedevano 81.340 persone ultra ricche. Al secondo posto ma molto più indietro c'è la Cina con 24.965.

Chi è l'uomo più ricco in Italia? ›

I miliardari Made in Italy

Al primo posto troviamo Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell'omonima e amatissima impresa dolciaria sia in Italia che all'estero. Il suo patrimonio netto è stimato a $36,2 miliardi, rendendolo l'uomo più ricco d'Italia e 36° al mondo.

Qual è il continente più ricco del mondo? ›

La più grande ricchezza: il turismo

L'Africa è ricca non solo per le sue materie prime ma anche per il turismo. Basti pensare che quasi un milione di turisti, dati rilasciati dall'Organizzazione Mondiale del turismo delle Nazioni Unite, scelgono come meta delle loro vacanze proprio questo splendido continente.

Quanto è ricca Roma? ›

Solo terza, nonostante sia la capitale nazionale, la città di Roma, che si posiziona in zona podio con un PIL pro capite di 24.577 euro. Nonostante la presenza dei Ministeri e dell'organizzazione centrale dello stato non riesce a dominare la scena economica ma si stacca dalla media del centro-sud Italia.

Qual è la regione più ricca d'Italia? ›

La Lombardia è la regione più ricca d'Italia

In testa alla classifica delle più ricche c'è la Lombardia, con un reddito medio di 25 mila e 300 euro, seguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano (24.800 euro) e dall'Emilia Romagna (23.700 euro).

Chi produce più Pil in Italia? ›

Non è un segreto: nel calcolo del Pil delle regioni italiane la Lombardia è nettamente la prima in quanto a prodotto interno lordo. Nel 2018, ad esempio, il Pil italiano è stato di 1.753.945.000 euro a prezzi correnti, quello lombardo di 388.065 milioni di euro.

Qual è il più piccolo comune d'Italia? ›

Con appena 29 residenti il borgo della Valsassina conferma il suo primato. Ancora una volta l'Istat ha incoronato Morterone come “Comune più piccolo d'Italia“.

Qual è il Paese più bello del mondo? ›

1. Indonesia. Con le sue 17.000 isole e le 22 miglia di barriera corallina, l'Indonesia risulta essere il posto più bello del Mondo.

Chi è l'uomo più povero al mondo? ›

Musa I del Mali
In carica1312 - 1337
PredecessoreAbubakari II
SuccessoreMaghan Musa I
Nascita1280
9 more rows

Qual è il più piccolo Stato del mondo? ›

Roma, Città del Vaticano

Si tratta dello Stato più piccolo del mondo, con una superficie di appena 0,440 km², 140 volte più piccolo della Repubblica di San Marino.

Chi è il più ricco di Dubai? ›

Il più ricco di Dubai è Majid Al Futtaim, con un patrimonio di circa sei miliardi di dollari.

Dove vivere se si è ricchi? ›

10 Luoghi Dove Vivere Bene con meno di 500 euro al Mese
  • Thailandia.
  • Vietnam.
  • India.
  • Nicaragua.
  • Cambogia.
  • Costa Rica.
  • Nepal.
  • Panama.

Dove vivere per diventare ricchi? ›

  • 10) Australia. Sono sempre di più i giovani che scelgono di trasferirsi in Australia per intraprendere una nuova vita, approfittando delle notevoli opportunità di carriera presenti sul territorio. ...
  • 9) Canada. ...
  • 8) Nuova Zelanda. ...
  • 7) Olanda. ...
  • 6) Finlandia. ...
  • 5) Israele. ...
  • 4) Norvegia. ...
  • 3) Svizzera.
8 Nov 2017

Videos

1. CINA Informazioni, caratteristiche, storia, attrazioni, società - Mondo e viaggi
(Enciclopedia Audio)
2. Big Data for Public Good
(i - strategies)
3. Stone to Clay | Critical Role | Campaign 2, Episode 91
(Critical Role)
4. Trial by Firelight | Critical Role | Campaign 3, Episode 2
(Critical Role)
5. Paleoworld | Live Watch Together
(U.S.I. Secondo Canale)
6. Virtus Weekly
(Virtus Segafredo Bologna)

Top Articles

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Edmund Hettinger DC

Last Updated: 11/26/2022

Views: 6192

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Edmund Hettinger DC

Birthday: 1994-08-17

Address: 2033 Gerhold Pine, Port Jocelyn, VA 12101-5654

Phone: +8524399971620

Job: Central Manufacturing Supervisor

Hobby: Jogging, Metalworking, Tai chi, Shopping, Puzzles, Rock climbing, Crocheting

Introduction: My name is Edmund Hettinger DC, I am a adventurous, colorful, gifted, determined, precious, open, colorful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.