Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (2022)

Contenuto:

  • Le città più pericolose d'Europa: concetto di pericolo
  • Quali sono le città più pericolose d'Europa?
  • Parametri utilizzati
  • 1. Minsk (Bielorussia)
  • 2. Tiblissi (Georgia)
  • 3. Tirana (Albania)
  • 4. San Pietroburgo (Russia)
  • 5. Kiev (Ucraina)
  • 6. Mosca (Russia)
  • 7. Scopia (Macedonia)
  • 8. Sarajevo (Bosnia-Erzegovinia)
  • 9. Istanbul (Turchia)
  • 10. Sofia (Bulgaria)
  • Classifica dei più sicuri
  • Assicurazione di viaggio

Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (1)

Le città europee sono sempre nella lista delle più sicure al mondo. Occorre però ricordare che il continente non è omogeneo e che in alcune città il viaggiatore deve stare attento. In questo articolo, elenchiamo i città più pericolose d'Europa e vi spieghiamo le ragioni di ciò. Guardare.

Le città più pericolose d'Europa: concetto di pericolo

Innanzitutto è importante sottolineare che il concetto di pericolo è totalmente diverso in Brasile e in Europa.
Lì, per esempio, non ci sono gli alti tassi di violenza urbana, con rapine e omicidi, che esistono in Brasile. Tuttavia, ci sono anche crimini di corruzione e crimini informatici, nonché conflitti etnici e attacchi terroristici, che qui sono più rari.
In Europa, la violenza motivata da questioni politiche, religiose, razziali e ideologiche è più accentuata in alcune regioni.
Vale anche la pena avvertire che i pericoli europei non dovrebbero mai essere un motivo per rinunciare al viaggio.
Così come non rinunceresti a un viaggio nel Nord o nel Nordest del Brasile, pur sapendo che ci sono le città più violente del Paese, non dovresti abbandonare l'idea di conoscere una città europea per problemi che potrebbero eventualmente verificarsi.
Bastano informazioni e un po' di prudenza per garantire la vostra sicurezza e un viaggio sicuro! Ora, se la tua idea è quella di vivere in Europa, potrebbe essere interessante esaminare attentamente la nostra lista, poiché ci sono città molto più sicure in Europa.

(Video) I Quartieri Più MALFAMATI e PERICOLOSI D'Italia

Quali sono le città più pericolose d'Europa?

Una delle classifiche più utilizzate per misurare la sicurezza o l'insicurezza di una città è il sondaggio Mercer Quality of Living Index.
Viene utilizzato, ad esempio, come parametro per le multinazionali per ricollocare i dipendenti e calcolare un'equa remunerazione per i professionisti che svolgono lavori all'estero.
Il concetto di qualità della vita non riguarda solo la sicurezza personale, ma un insieme che include il benessere fisico, mentale, psicologico ed emotivo. E la qualità della vita è un concetto intrinsecamente legato all'esistenza o meno della violenza nelle città.
Per classificare le dieci destinazioni più pericolose del continente europeo, abbiamo utilizzato il sondaggio Mercer del 2019. Questo perché, a causa della pandemia di coronavirus, la classifica del 2020 non può ancora essere completata.

Parametri utilizzati

Per arrivare al risultato dell'elenco delle città più pericolose d'Europa, consultiamo l'elenco dal basso verso l'alto: dalle città europee con meno qualità della vita a quelle con migliore qualità della vita.
Presentiamo poi le dieci città con il più basso livello di qualità della vita, tra le 231 città considerate nello studio. Vale la pena ricordare che l'indagine ha incluso solo quelle città in cui è stato possibile ottenere i dati necessari per il confronto.
Per corroborare la nostra tesi, abbiamo utilizzato anche il portale Itamaraty per raccogliere i consigli più rilevanti per ciascuna delle destinazioni citate. Seguito.

1. Minsk (Bielorussia)

La capitale della Bielorussia nell'Europa orientale è governata da un dittatore (l'ultimo in Europa) e ha uno dei più alti tassi di disuguaglianza sociale del continente, il che aiuta a spiegare la sua posizione come la più pericolosa.
Il portale Itamaraty avverte che il livello di criminalità urbana è basso nel Paese. Tuttavia, anche se il numero di crimini contro gli stranieri è basso, gli approcci possono essere violenti se il turista offre una sorta di resistenza.
Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (2)
I casi di reati elettronici sono comuni, così come i casi di corruzione, concussione e molestie. "Se un cittadino brasiliano è vittima o è testimone di reati di corruzione, tangenti, brogli elettorali, nepotismo, cleptocrazia, saccheggio legale, plutocrazia o qualsiasi altro tipo di corruzione, si raccomanda di informare immediatamente l'Ambasciata brasiliana in modo che le autorità pongano a denuncia e indagine della situazione”, raccomanda Itamaraty.
Ci sono anche segnalazioni di molestie contro le donne, e si raccomanda loro di evitare di camminare da sole, soprattutto di notte e in zone isolate.

(Video) 10 Most Dangerous Cities in South America

2. Tiblissi (Georgia)

La Georgia faceva parte dell'Unione Sovietica, così come la Bielorussia. Itamaraty sostiene che qualsiasi spostamento dalla capitale Tiblissi alle regioni separatiste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud, amministrate da autorità non riconosciute dal governo brasiliano e dalla comunità internazionale, è fortemente sconsigliato.
In queste regioni è più frequente il verificarsi di violenze fisiche, rapine e sequestri di cittadini stranieri e turisti. La capitale, invece, è affascinante e tranquilla per gli standard brasiliani.

3. Tirana (Albania)

La capitale albanese non ha criminalità a livello brasiliano. Ma ci sono controversie tra località, soprattutto legate alla criminalità organizzata, con azioni violente e spari ed esplosioni. Si avvisa che i cittadini brasiliani non reagiscono a nessun atto di xenofobia e segnalano l'accaduto alle autorità di polizia e, se necessario, all'ambasciata brasiliana.

4. San Pietroburgo (Russia)

La Russia è un Paese relativamente sicuro, ma si registrano furti in metropolitana e in zone ad alta concentrazione di persone. Nelle vicinanze di bar e discoteche può esserci una concentrazione di ubriachi ed è consigliabile evitare conflitti in qualsiasi situazione.
Si consiglia inoltre alle donne non accompagnate di non stare vicino a gruppi di uomini in questi luoghi.
Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (3)
Poiché la città è già stata oggetto di attentati terroristici, Itamaraty raccomanda ai brasiliani di “rimanere con la massima attenzione, soprattutto quando si trovano vicino a edifici governativi, aeroporti, hotel, mercati e luoghi turistici e di svago”. Si verificano anche attacchi omofobici.

(Video) Don't Travel To These Countries Avoid At All Costs

5. Kiev (Ucraina)

A causa dei conflitti nell'est dell'Ucraina, in particolare nella regione della Crimea, sono state prese misure per ammettere l'ingresso di stranieri in determinati territori, in particolare nelle regioni confinanti con la Russia. I membri di gruppi etnici minoritari possono essere vittime di violenze in città.
Itamaraty consiglia ai cittadini brasiliani di non reagire a nessuna situazione di violenza. La raccomandazione è di lasciare immediatamente il sito e segnalare l'accaduto alla polizia e all'ambasciata brasiliana.

6. Mosca (Russia)

A Mosca valgono le stesse raccomandazioni date a San Pietroburgo: evita i conflitti nei bar e nei club e non restare da sola, soprattutto se sei una donna.
Gli attacchi terroristici, purtroppo, fanno parte dei pericoli della città. Quindi, evita di stare per lunghi periodi vicino a edifici governativi e luoghi affollati.

7. Scopia (Macedonia)

Non esiste una rappresentanza diplomatica brasiliana nel paese e i servizi consolari sono forniti a distanza. Questo è già un punto che richiede attenzione da parte dei brasiliani, che sono più vulnerabili.
La Macedonia è generalmente un paese sicuro, ma con i borseggiatori dovrebbero essere prese le normali precauzioni, specialmente nei luoghi ad alto traffico. Anche il furto d'auto è comune. C'è anche la possibilità di terremoti. E le tensioni sociali tra slavo-ortodossi e albanesi-musulmani. Il paese ha vissuto una guerra civile nel 2001.

(Video) Verde e sostenibilità

8. Sarajevo (Bosnia-Erzegovinia)

La Bosnia ed Erzegovina ha vissuto un violento conflitto tra cristiani ortodossi e musulmani dal 1992 al 1995 e da allora ha vissuto in una certa stabilità, ma possono ancora verificarsi alcuni conflitti etnici.
Nelle aree verdi, soprattutto fuori dalle grandi città, possono essere presenti mine antiuomo non armate, quindi è necessario visitare le regioni forestali accompagnati da guide.
Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (4)
Scopri i quattro paesi più facili da immigrare in Europa.

9. Istanbul (Turchia)

Dopo un periodo di instabilità e un'elevata frequenza di attacchi terroristici, le autorità turche sono riuscite a prevenire il verificarsi di nuovi attentati. E il turismo è aumentato. Ma il rischio di nuovi attentati persiste, poiché i gruppi terroristici continuano a operare nella regione.
Per tutelarsi si raccomanda di essere sempre ben informati sulla regione ed evitare grandi agglomerati. Attraverso i social media presso l'ambasciata e il consolato del Brasile, i turisti possono seguire le informazioni aggiornate.

10. Sofia (Bulgaria)

I borseggiatori esistono a Sofia. Così come le truffe nei terminali bancari (ATM), con apparecchiature che clonano le carte. I turisti dovrebbero esserne consapevoli.
Le aree abitate dai rom alla periferia delle grandi città sono degradate, ma non si hanno notizie di violenze.
Le 10 città più pericolose d'Europa: vedi l'elenco completo - Società - 2022 (5)
Nel 2012, la Bulgaria è stata l'obiettivo di un attacco terroristico all'aeroporto di Burgas. Possono verificarsi anche terremoti.

(Video) PAESE PIU' PERICOLOSO DEL MONDO VS QUELLO PIU' SICURO

Classifica dei più sicuri

Nel 2019 Mercer ha stilato una classifica separata solo sulla sicurezza personale, tenendo conto della stabilità interna delle città; livelli di criminalità; forze dell'ordine; limitazioni alla libertà personale; i rapporti con gli altri paesi e la libertà di stampa.
Delle prime dieci città meno sicure al mondo, nessuna si trova in Europa.
D'altra parte, entra le città più sicure, otto sono europee:

  • Lussemburgo (Lussemburgo);
  • Helsinki (Finlandia);
  • Berna (Svizzera);
  • Zurigo, Svizzera);
  • Basilea (Svizzera);
  • Vienna, Austria);
  • Genova (Italia);
  • Oslo, Norvegia).

In pratica, questo significa che, sì, l'Europa è una regione sicura, soprattutto se paragonata agli standard brasiliani. Ma ci sono luoghi in cui è necessaria qualche cura, soprattutto nella parte orientale del continente. Agendo con cautela, tutto funzionerà!
Scopri qual è la differenza tra Europa occidentale e orientale. Scopri anche quali sono le migliori città in cui vivere in Europa.

Assicurazione di viaggio

Ora che sai quali sono le città più pericolose d'Europa, un elemento che non dovrebbe mancare e che darà più tranquillità e sicurezza all'itinerario è l'assicurazione di viaggio.
Naturalmente, nessuno vuole usarlo, ma può essere utile per garantire cure mediche e dentistiche in caso di incidente o emergenza. Puoi garantire il tuo spostamento anche con assistenza medica da regioni più lontane dai maggiori centri, grazie al beneficio del trasferimento medico. E può anche garantire il tuo rientro anticipato e persino l'assistenza legale e la cauzione.
Per verificare quanto costerà la tua assicurazione di viaggio verso l'Europa, utilizza il nostro comparatore di assicurazioni di viaggio, fai il tuo preventivo e consulta i prezzi che le principali compagnie assicurative propongono per il tuo soggiorno.
Scopri anche le città europee più economiche dove viaggiare.

(Video) BeConnected day del 25 Nov 2021 - Track COM

FAQs

Qual è la città più pericolosa d'Europa? ›

Guardando all'Europa, la città che risulta più pericolosa è Bradford, nel Regno Unito: 71,24 (su cento) l'indice di criminalità. Segue ancora il Regno Unito con Coventry (68,35). Al terzo posto Nantes, in Francia (65,77), quindi Catania con un indice di criminalità di 64,82.

Qual è la città con più omicidi al mondo? ›

1) Tijuana (Bassa California, Messico)

Nel 2018, ci sono stati 2.640 omicidi a Tijuana, che si trova proprio al confine con la California.

Qual è la città più pericolosa d'Italia? ›

Calcolando il numero totale di furti denunciati, la città più criminosa è Milano, con più di 7mila denunce per ogni 100mila abitanti. Al secondo posto si trova Rimini che soprattutto durante la stagione estiva raggiunge il valore di oltre 6500 denunce per ogni 100mila abitanti.

Quale è il paese più pericoloso del mondo? ›

In cima alla lista degli Stati più pericolosi al mondo vi è l'Afghanistan. La Farnesina sconsiglia “viaggi a qualsiasi titolo” specificando che “il rischio di sequestri ed atti terroristici contro gli stranieri è elevatissimo in tutto il territorio nazionale, compresa Kabul.

Perché Quarto Oggiaro è pericolosa? ›

Via Lopez,Via Pascarella,Piazza Capuana sono stati a lungo sinonimo di spaccio di eroina,quando scorreva a fiumi negli anni '70, di rapine, di lotte tra bande e teppisti. Ancora oggi Quarto Oggiaro fatica a scrollarsi di dosso la fama di quartiere che incarna il male assoluto.

Quanto è pericolosa Barcellona? ›

Barcellona è una città generalmente sicura. Anche se è meno tranquilla di altre città spagnole, è considerata, infatti, una delle città meno pericolose in Europa, addirittura piu sicura di Parigi, Bruxelles, Londra, Roma o Napoli. Tuttavia, per evitare qualsiasi inconveniente, si consiglia di essere prudente.

Dove ci sono più omicidi al mondo? ›

El Salvador ha il più alto tasso di omicidi nel mondo agli omicidi 108.64 per gli individui 100,000.

Quanto è pericolosa l'Italia? ›

Tavola 1
PAESIOmicidi per 100.000 abitanti (2018)
Italia0,60
Spagna0,63
Olanda0,70
Germania0,80
11 more rows
Feb 22, 2021

Qual è il paese con meno criminalità? ›

Prima nella lista è Palau (Repubblica di Palau), sconosciuta ai più. Si tratta di un arcipelago dell'Oceano Pacifico, composto da isole meravigliose con una natura incontaminata, circondate da un mare particolarmente trasparente e, come abbiamo appena appurato, con criminalità 0 (zero).

Qual è la regione più pericolosa d'Italia? ›

Tra le regioni italiane in cui si verificano reati violenti, vale a dire rapine, aggressioni ecc. , è la Campania la più a rischio, seguita dal Lazio. Le regioni meno pericolose sono la Valle d'Aosta, il Molise, la Sardegna e la provincia di Bolzano.

Qual è la città più mafiosa d'Italia? ›

Province ad alta intesità mafiosa

Napoli: 101,57. Reggio Calabria: 94,25. Vibo Valentia: 60,36. Palermo: 58,20.

Qual è la città italiana con più omicidi? ›

Classifica delle 10 Città più Pericolose d'Italia
CittàN. Denunce ogni 100mila abitanti
Milano4.866,3
Bologna4.636,6
Rimini4.603,4
Prato4.426,1
6 more rows

Quali sono i paesi più pericolosi al mondo? ›

Tra i Paesi più pericolosi al mondo troviamo sicuramente l'Egitto, il Pakistan, l'Iraq, la Siria, la Libia e attualmente anche l'Ucraina e la Russia.

Qual è il quartiere più pericoloso di Napoli? ›

Scampia: il quartiere di Napoli più pericoloso d'Europa

Situata a nord della città di Napoli, è una zona che i turisti dovrebbero evitare.

Cosa evitare a Palermo? ›

Zone da evitare a Palermo? Le zone fuori dal centro storico da evitare a Palermo sono sicuramente escludendo Zen e Brancaccio. Per quanto riguarda la parte centrale della città è abbastanza tranquilla. Le zone in centro da evitare sono la zona del foro italico (il lungomare) la notte.

Qual è il quartiere più pericoloso di Roma? ›

Secondo i romani, l'Esquilino è il quartiere più pericoloso di Roma seguito da San Basilo e da Corviale. Furti, borseggi e spacci in aumento.

Qual è la zona peggiore di Milano? ›

E' così emerso che le quattro aree di Milano individuate come le più problematiche e pericolose, sono i quartieri Lambrate, Mecenate, Quarto Oggiaro e Scalo Romana.

Che quartiere è Quarto Oggiaro? ›

Quarto Oggiaro (Quart Oggiee in dialetto milanese, IPA: ['kwart uˈʤe:]) è un quartiere di Milano situato a nord-ovest della città, facente parte del municipio 8.

A cosa stare attenti a Barcellona? ›

Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all'uscita da un club o da un bar. Quando ci si siede ai tavolini all'aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista.

Dove non alloggiare a Barcellona? ›

9 – El Raval: Dove NON alloggiare a Barcellona

A pochi passi dal tratto più turistico di Las Ramblas si trova il quartiere El Raval, uno dei luoghi più tradizionali e multiculturali della città, ma una delle zone da evitare per trovare un alloggio.

Chi ha commesso più omicidi al mondo? ›

Richard Kuklinski
Richard Leonard Kuklinski
SoprannomiThe Iceman, Big Rich
NascitaJersey City, 11 aprile 1935
MorteTrenton, 5 marzo 2006
Vittime accertate6+
6 more rows

Qual è lo stato più pericoloso degli Stati Uniti? ›

Camden city
StatoStati Uniti
Stato federatoNew Jersey
ConteaCamden
Amministrazione
19 more rows

Qual è la città meno pericolosa d'Italia? ›

Città italiane in cui si vive bene

Infatti, le città più sicure non sempre sono quelle in cui si vive meglio. Secondo quanto emerge da un'indagine condotta dal Il Sole 24 Ore, la bella città di Trieste risulta essersi guadagnata uno dei primi posti.

Qual è il posto più sicuro al mondo? ›

Berkshire hayhaway travel protection ha stilato una classifica, che vede al primo posto l'Islanda seguita da Nuova Zelanda e Canada. Tra le città più sicure c'è anche un'italiana, Roma.

Qual è la città meno pericolosa del mondo? ›

Tokyo si guadagna il primo posto nella classifica delle città più sicure al mondo grazie ai suoi bassi livelli di criminalità, all'infrastruttura progettata per resistere a shock naturali e al basso rischio informatico legato ai malware.

Qual è il paese più pacifico del mondo? ›

L'Islanda continua in testa alla classifica, con 1,1 punti, il che lo rende il paese più pacifico del mondo.

Quanti omicidi in un anno a New York? ›

Dieci anni fa gli omicidi erano scesi a 419 dopo il record di 515 registrato nel 2011, per poi arrivare a circa 300 all'anno e 292 nel 2017. In cinque anni sono quasi raddoppiati.

Dove avvengono più omicidi in Italia? ›

Napoli registra il maggior numero di casi di omicidio

A questa domanda risponde il grafico qui sopra: la città con il maggior numero di denunce per omicidio volontario è Napoli con 26 casi, seguono Torino con 19 e Roma con 18.

Quale città è più grande tra Roma e New York? ›

Fa eccezione Roma che grande lo è davvero, misurando 1.285 kmq, la quarta città in Europa, appena 17 chilometri quadrati più piccola di Los Angeles e quasi il doppio di New York che sommando Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn, Staten Island arriva ad appena 784 kmq per una popolazione complessiva di 8,4 milioni di ...

Qual è la città più piccola di tutto il mondo? ›

Ma c'è una piccola, anzi, piccolissima, cittadina che merita particolarmente una visita: si tratta di Colmo, Hum in lingua locale, in Croazia - in lingua originale, Hum - ed è nientemeno che la città più piccola del mondo.

Quanta criminalità c'è a New York? ›

Tasso di criminalità a New York, New York, Stati Uniti d'America
Livello di criminalità51.68
Problema di gente che usa o vende droga58.81
Problema di crimini verso la proprietà tra cui vandalismi e furti55.48
Problema dei crimini violenti tra cui assalto e rapina a mano armata50.95
Problema di corruzione e concussione53.56
8 more rows

Qual è la città più pericolosa degli Stati Uniti? ›

Secondo un rapporto dell'FBI, Camden è la città tra i 75 000 e i 100 000 abitanti più pericolosa degli Stati Uniti. Il rapporto in cui vi è questa classifica, aggiornata annualmente in base ad assassinii, furti, stupri, rapine e furti d'auto, ha visto Camden salire al primo posto nel 2004 e nel 2005.

Quanti omicidi ogni anno negli Stati Uniti? ›

Ci sono dati sulle vittime e sui perpetratori, divisi per età, sesso, etnia, livello di istruzione, eccetera. Per motivi di spazio ora parliamo solo di omicidi. Nel 2019 erano stati 16.500, nel 2020 sono aumentati del 29% e sono arrivati a 21.500.

Qual è la città italiana con più omicidi? ›

Classifica delle 10 Città più Pericolose d'Italia
CittàN. Denunce ogni 100mila abitanti
Milano4.866,3
Bologna4.636,6
Rimini4.603,4
Prato4.426,1
6 more rows

Qual è la regione italiana più pericolosa? ›

Tra le regioni italiane in cui si verificano reati violenti, vale a dire rapine, aggressioni ecc. , è la Campania la più a rischio, seguita dal Lazio. Le regioni meno pericolose sono la Valle d'Aosta, il Molise, la Sardegna e la provincia di Bolzano.

Qual è la città più mafiosa d'Italia? ›

Province ad alta intesità mafiosa

Napoli: 101,57. Reggio Calabria: 94,25. Vibo Valentia: 60,36. Palermo: 58,20.

Videos

1. BeConnected day del 25 Nov 2021 - Track COM
(BeConnected day)
2. Joint_SECAP Final Conference - High-level political event
(FEDARENE)
3. Il consiglio comunale di San Giovanni in Fiore del 08/03/2022
(eals3)
4. 10 TRENI PIÙ PERICOLOSI DEL MONDO
(Famiglia Suricata)
5. Film Completi In Italiano 2019 (Film D'azione)
(My Videos)
6. La gemella cattiva Film completo 2018
(G.E.G. GEG)

Top Articles

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Aron Pacocha

Last Updated: 11/08/2022

Views: 5921

Rating: 4.8 / 5 (68 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Aron Pacocha

Birthday: 1999-08-12

Address: 3808 Moen Corner, Gorczanyport, FL 67364-2074

Phone: +393457723392

Job: Retail Consultant

Hobby: Jewelry making, Cooking, Gaming, Reading, Juggling, Cabaret, Origami

Introduction: My name is Aron Pacocha, I am a happy, tasty, innocent, proud, talented, courageous, magnificent person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.