Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (2022)

Italian as a second language – Aggettivi e Pronomi Possessivi: Teoria ed Esercizi di difficoltà progressiva sull’uso degli aggettivi e pronomi possessivi italiani con Ebook e PDF

Italian as a second language – Aggettivi e Pronomi Possessivi

SCROLL DOWN TO BROWSE THE EBOOK AND TO DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (1)

FORMA E USO DEI PRONOMI E DEGLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (2)

1Completa la tabella.

possessoremaschilefemminile
singolarepluralesingolareplurale
ioil mio quadernoi miei libri
tula tua scuola
lui/leii suoi libri
noile nostre aule
voila vostra scuola
loroil loro quaderno

2Metti le espressioni che seguono al singolareo al plurale.

la mia borsa _____________________________
il mio indirizzo _____________________________
la tua casa _____________________________
il tuo cappello _____________________________
la sua squadra _____________________________
il suo cellulare _____________________________
la nostra città ______________________________
il nostro professore ______________________________
la vostra maestra ______________________________
il vostro cortile ______________________________
la loro stanza ______________________________
il loro zaino ______________________________
i miei amici _____________________________
le mie calze _____________________________
i tuoi animali _____________________________
le tue idee _____________________________
i suoi cani _____________________________
le sue penne _____________________________
i nostri problemi ______________________________
le nostre domande ______________________________
i vostri desideri ______________________________
le vostre vacanze ______________________________
i loro quadri ______________________________
le loro poesie ______________________________

3Completa le frasi con l’articolodeterminativoadeguato e gli aggettivi possessividati.

sua, miei, mie, loro, loro, nostre, tuoi, tua, sue, vostra

1. La bambina giocava all’aperto con ________________bambole. 2. Ovviamente, ________________ amiche mi sono tutte simpatiche. 3. Ho speso tutti ________________ soldi. 4. Vogliamo esprimere liberamente ________________ idee. 5. Filippo e Giada ci hanno raccontato ________________ esperienze in campeggio. 6. A che punto sei con ________________ esercizi. 7. Gli sposi hanno festeggiato ________________ matrimonio in un castello. 8. Ragazzi, vorrei ________________ attenzione. 9. Va in treno perché ________________ scuola è lontana. 10. Cosa ti hanno regalato per ________________ promozione?

mia, nostra, suoi, suo, nostri, vostre, tue, tuo, vostri, vostro

1. Avete consegnato ________________ compiti? 2. Non posso telefonargli perché non ho ________________ numero. 3. Ti ho preparato ________________ piatto preferito. 4. Carla non dà ________________ appunti a nessuno. 5. Abbiamo raggiunto ________________ amici al bar. 6. Belle ________________ scarpe! Dove le hai comprate? 7. ________________ Vespa è una 125 Primavera. 8. Ci presentate ________________ amiche? 9. Facciamo molto per ________________ salute. 10. Prima del viaggio, portate ________________ gatto dal veterinario per assicurarvi che sia in buono stato di salute.

4Completa le frasi con l’articolo determinativoe l’aggettivo possessivoadeguato.

1. Insegno in una scuola elementare e amo _______________ lavoro. 2. Se sei in viaggio per un concerto, devi ovviamente portare_______________chitarra. 3. Alcuni alunni hanno documentato _______________visitaa Castel Roncolo.4. Quando porti a spasso ________________cane, ricordati di munirti dell’apposita paletta. 5. Vi ringrazio: senza _______________ aiuto non sarei riuscito a finire il _______________ lavoro. 6. Sono triste perché qualche giorno fa _______________ ragazza mi ha lasciato. 7. Michele deve arredare _______________nuovo appartamento. 8. Dobbiamo fare _______________ dovere. 9. Immaginate e descrivete _______________ casa ideale.10. _______________ amicizia è iniziata quando frequentavamo l’asilo. 11. Marco ed Eva trattano _______________ cane come se fosse un bambino. 12. Davide e _______________ ragazza tornano oggi dal Brasile.13. Pina va a cena con _______________ colleghi di lavoro.14. Gianni, non devi trascurare _______________ impegni di lavoro. 15. Tu e Lidia state facendo molto per aiutare _______________ amici in difficoltà. 16. Sono tornata a casa con _______________ compagne di classe. 17. La mamma fa tutto per noi: stira _______________ camicie e ______________ pantaloni.18. Gli alunni hanno preso ____________ libri e sono usciti. 19. Ogni persona ha _______________idee. 20. Ricordatevi di riprendere _______________ chiavi. 21. Gianna mi ha chiesto di prestarle _______________ appunti di storia. 22. I paesini montani mantengono _______________ tradizionie _______________ feste. 23. Mi complimento con te: _______________ propostesono tutte molto originali e utili.

5Completa le frasi con l’articolo determinativoe l’aggettivo possessivoadeguato.

1. Carla è uscita con ______________ amici e ______________ amiche. 2. Abbiamo finito in tempo ______________ compito. 3. Maria ha litigato con ______________ ragazzo. 4. I ragazzi devono tenere in ordine ______________ stanza. 5. Carlo ha venduto ______________ collezione di francobolli. 6. Alex, come si chiama ______________ amica? 7. Non possiamo trascurare ______________ affari. 8. Ascolto tutti i tipi di musica, ______________ passione, però, è la musica pop. 9. Non posso aiutarti, se non mi dici quali sono ______________ problemi! 10. Pino e Lisa non hanno svelato a nessuno ______________ segreto. 11. Teresa ha litigato con ______________ colleghi. 12. A volte è difficile capire te e ______________ ragionamenti.

6Completa le frasi con le preposizioni articolatee gli aggettivi possessividati.

dalla nostradel suo sul miodai loro dei miei nella loroalle vostre con i tuoi

1. Giorgio ha un bel ricordo _________________ professore.2. Dopo tutte le bugie che avete raccontato, non crediamo più ________________ parole. 3. Uno ________________ grandi hobby è dipingere. 4. Irene e Livio hanno trascorso le ferie _________________ casa in montagna. 5. Prima di prendere una decisione, parlane _________________ amici. 6. Quando svolgiamo un lavoro, il tempo impiegato dipendeanche _________________ abilità. 7. Non voglio perdere tempo con queste stupidaggini perché devo concentrarmi _________________ lavoro. 8. Olga e Renzo sono stati invitati a pranzo _________________ vicini di casa.

per il loro Dalle mie sulle tue al vostro Fra le nostre nei suoi dalle loroalle lorocon le sue delle vostre della vostra

1. All’esame per l’accertamento linguistico, l’esaminatore vi farà parlare __________________ famiglia e __________________abitudini. 2. __________________ specialità, vi consigliamo bistecca alla fiorentina e verdure alla griglia. 3. __________________ finestre, abitando a pian terreno, non ho una bella vista. 4. Poverina, non vorrei essere _________________ panni! 5. Margherita crea _________________ mani i gioielli che indossa. 6. Sentita la scossa di terremoto, gli abitanti sono fuggiti __________________ case. 7. Dopo che ci siamo visti, ho riflettuto a lungo __________________ parole. 8. Per favore, sedetevi __________________ posto! 9. Prugne, pesche e albicocche sono importanti nell’alimentazione, soprattutto __________________ contenuto di vitamine. 10. L’insegnante ascolta gli alunni e risponde __________________ domande.

7Completa le frasi con la preposizione articolatae l’aggettivo possessivoadeguato.

1. Passano la serata davanti alla tv, comodamente seduti ____________________ divano. 2. Carlo e Paola non vogliono più andare in vacanza ________________genitori. 3. Remo si è innamorato (di) ________________ sua compagna di banco. 4. Il sindaco ha fatto molto ____________________ paese. 5. Non rimanere solo __________________ problema, parlane (a)__________________ famiglia e (a) __________________ amici! 6. Siete riusciti a trovare degli inquilini ____________________ appartamento? 7. Alba è assorta (in) _________________ pensieri. 8. Sara a volte si sente esclusa (da) __________________amiche.9. I bambini stanno giocando _________________ stanza. 10. Ho un bel ricordo (di) _________________ amici d’infanzia.

8Completa le frasi con l’aggettivo possessivo suo/sua/sue/suoio loro.

1. Marta e Leo hanno problemi con i _____________ vicini di casa. 2. Luca è arrabbiato perché Aldo e Piera hanno mangiato la _____________ merenda. 3. Carlotta non può entrare in casa perché i ragazzi hanno nascosto le _____________ chiavi. 4. Giacomo non mi vuole prestare la _____________ moto. 5. I signori Rossi hanno invitato Mario e la _____________ fidanzata. 6. Andrea ha messo i libri al _____________ posto sullo scaffale. 7. Marco ha incontrato Aldo e Anna che passeggiavano con il _____________ cane. 8. Maria mi ha fatto vedere la _____________ casa. 9. Luisa compie gli anni e gli amici sono andati alla _____________ festa. 10. Maria ha visto il _____________ fidanzato con un’altra donna pochi giorni prima del _____________ matrimonio. 11. Sara e Ilaria ammirano molto Laura Pausini e vorrebbero andare al _____________ concerto. 12. Giorgio e Sabrina hanno il permesso di andare al concerto del _____________ cantante preferito.

9Riscrivi il brano passando dalla 1ª persona(io) alla 3ª persona singolare(lui).

Dall’intervista al pittore Ed Unitsky

Sono nato in Bielorussia e ho trascorso tutta la mia vita nel mio paese. Fin da piccolo mi sono interessato alla musica e all’arte. Le mie doti artistiche sono innate e, nelle mie creazioni, ho sperimentato molte tecniche.

Io e il mio manager passiamo molto tempo nella ricerca, in ogni parte del mondo, di nuovi artisti e dei loro lavori. Questa è la mia costante fonte d’ispirazione.

Adoro la musica! Mi ricordo che da piccolo i miei genitori mi regalarono un piccolo giradischi ed io con i miei amici suonavo in continuazione i pochi dischi che avevo.

Il mio primo lavoro pubblicato è stata la grafica per il CD del Fan Club dei Flower Kingsdel 2002, poi è seguita la copertina del primo album dei Tangent. Da allora la mia vita è cambiata!

Il pittore Ed Unitskyè nato in Bielorussia e ha trascorso tutta ________________________________________________________________________________

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (3)

PRONOME POSSESSIVO

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (4)

10Rispondi alle domande usando il pronome possessivoadeguato.

Questa è la giacca di Giulio? Sì, è la sua.

È la tua penna?Questi libri sono i tuoi?È il tuo quaderno?Sono i tuoi guanti?È la borsa di Elena?Sono i suoi occhiali?È la vostra bicicletta?Sono le vostre scarpe?È la loro auto?Sono i loro gatti?

11Completa con l’articolo determinativoe il pronome possessivoriferito al pronome tra parentesi.

1. Questi non sono i miei vestiti, sono ________________(tu). 2. Il nostro cane non è aggressivo come ________________(voi). 3. Le mie amiche sono simpatiche, non ___________________ (lei)! 4. I miei genitori sono severi, non ________________(voi)! 5. Queste scarpe non sono le mie, sono ________________(lui). 6. Non ho perso le mie chiavi, ho perso ________________(loro). 7. Ho invitato i tuoi amici ma non ________________(lui). 8. Ivana vorrebbe comprare un‘auto come ________________(tu). 9. Cercate di risolvere i vostri problemi prima di risolvere ________________(noi)! 10. Penso di seguire il consiglio di Alfredo, non ________________(tu).

12Completa con le parole date: articoloo preposizione articolata+ pronome possessivo.

dei miei la nostra il tuo sul tuo nel mio alla loro con la suai tuoi le loro alla loro la vostra dei tuoi

1. La casa di Renzo si trova vicino ___________________. 2. La mia materia preferita è arte. E ___________________ qual è? 3. I miei amici sono più sinceri ___________________. 4. L’orto di Erica è curatissimo, _______________, invece, ci sono molte erbacce. 5. Intanto che voi preparate la vostra valigia, noi prepariamo __________________. 6. Marina ed io facciamo a turno: un giorno andiamo al lavoro con la mia auto e un giorno ____________________. 7. Siccome io non li ho invitati alla mia festa, loro non mi hanno invitato ____________________. 8. I pantaloni di Sandra sono alla moda, ____________________ un po’ meno. 9. Le vostre idee mi sembrano sensate, ___________________ no. 10. Il mio quaderno non è in ordine, ____________________, invece, è perfetto. 11. Le tue cartacce non metterle sul mio banco. Mettile ____________________! 12. L’insegnante è soddisfatto dei tuoi risultati, ____________________ no.

13Completa con il pronome possessivo. Nei casi dubbi, il possessore è indicato tra parentesi.

  1. Il mio cane è di razza, mentre ____________________ (lui) è un meticcio. 2. Noi abbiamo espresso la nostra opinione. Adesso dite ____________________. 3. Qui ci sono molte borse, ma non so quale sia ____________________ (lei). 4. Non ho più credito sul cellulare. Posso usare ____________________ (tu)? 5. Mentre i miei genitori sono molto permissivi, ____________________ (lui) sono molto severi. 6. Non capisco perché le tue orchidee siano così belle, mentre ____________________ non fioriscono più. 7. Gli occhi di Anna sono azzurri, mentre____________________ (lei)sono castani. 8. La torta dovrebbe essere bella morbida, mentre____________________ (io) èvenuta secca. 9. Dormiremo nella tenda di Carlo perché ____________________ (noi) è troppo piccola. 10. Anch’io faccio i muffin, ma non sono buoni come ____________________ (tu) che sembranousciti dalla pasticceria.
Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (5)

Aggettivi possessivi e nomi di parentela

Gli aggettivi possessivi non sono preceduti da un articolo quando accompagnano un nome di parentela al singolare. Useremo l’articolo davanti ai nomi di parentela al plurale.
mia madre, tuo padre, sua sorella, le sue sorelle, i vostri nonni, i tuoi suoceri

Sono eccezioni: la mia mamma, il tuo papà, il mio babbo.
Però quando il nome di parentela al singolare è alterato o è accompagnato da un aggettivo o di un sintagma nominale, l’aggettivo possessivo è preceduto dall’articolo.
la mia sorellina, la mia nonnina, la mia sorella minore, la tua bella cugina, la mia sorella sposata, la mia zia di Napoli

Il possessivo loro vuole sempre l’articolo.
il loro padrela loro cugina

14Accanto a ogni affermazione scrivi i nomidi parentelacorrispondenti, scegliendolo tra quelli elencati.

bisnonno/bisnonna/bisnonni, suocero/suocera/suoceri, cognato/a, cognato/a, padre e madre, marito e moglie, figlio/a, nonno/nonna/nonni, cugino/a, genero, nuora, il/la nipote/i nipoti, fratelli e sorelle, il/la nipote/i nipoti, trisnonno, zio, zie, zii

1. Hanno gli stessi genitori: ______________________________
2. È il fratello di mio padre: _____________________
3. Sono le sorelle di mia madre/mio padre: _________
4. Sono il fratello e la sorella di mio padre: _________
5. Ha sposato mia sorella/mio fratello: ______________________________
6. Sono i miei genitori: _________________________
7. Sono sposati: ______________________________
8. Io sono sua madre/suo padre: _________________
9. È il figlio/la figlia di mio zio: ___________________
10. Sono i genitori dei miei genitori: ______________________________
11. Sono i genitori di mio marito/mia moglie:____________________________
12. È il fratello/la sorella di mio marito:____________________________
13. Ha sposato mia figlia: _____________________
14. Ha sposato mio figlio: _____________________
15. Sono i figli di mia sorella/mio fratello:
__________________________________________
16. Sono i figli dei miei figli:____________________________
17. Sono i genitori dei miei nonni:____________________________
18. È il nonno di mio nonno: __________________

15Completa la tabella.

possessoremaschilefemminile
singolarepluralesingolareplurale
ioi miei figli
tu
lui/leisuo figlio
noile nostre figlie
voi
lorola loro figlia

16Metti le espressioni che seguono al singolareo al plurale.

mia cugina _____________________________
mio zio _____________________________
tua sorella _____________________________
tuo nipote _____________________________
sua nipote _____________________________
suo nonno _______________________________
nostra cugina _______________________________
nostro cognato _______________________________
vostra madre _______________________________
vostro padre _______________________________
i miei fratelli _____________________________
le mie sorelle _____________________________
i tuoi generi _____________________________
le tue nuore _____________________________
i suoi cognati _____________________________
le sue cognate _____________________________
i nostri nipoti _______________________________
le nostre zie _______________________________
i vostri figli _______________________________
le vostre figlie _______________________________
i loro nonni _______________________________
le loro nonne _______________________________

17Metti i possessivi mioe tuoe l’articolo determinativo, dove necessario.

madre
buon padre
saggia nonna
fratello
zio
marito futuro
suocero
figlio
sorella
bisnonno
papà
cognato
fratello più giovane
moglie
cugini
cuginetto
nipote
zie
nuora siciliana
genero muratore

18Completa con l’aggettivo possessivo adeguato.

1. Roberto è andato a pesca con ____________ padre. 2. Ho incontrato ____________ zio. 3. Quando vai a trovare ____________ fratello a Verona? 4. Nora ed io adoriamo ____________ nipote Angela. 5. Tiziana è orgogliosa di ____________ figlia. 6. Da quanto tempo non vedete ____________ figlio? 7. Anna ha solo uno zio, il fratello di ____________ padre. 8. La signora Tilde critica speso ____________ nuora. 9.__________ madre e __________ padre si fidano di me. 10. Vorrei che mi presentaste ___________ cugina.

19Metti l’articolo determinativodove è necessario, altrimenti cancello lo spazio.

1.

______ mio fratello più bello, ______ tua simpatica cugina, ______ sua giovane moglie, ______ loro cugini, ______ suo marito, ______ tuo amatissimo padre, ______ mia mamma, ______ nostro caro nipote, ______ nostra cuginetta, ______ vostro zio di Genova, ______ mia sorellastra, ______ vostri nipoti, ______ suo papà, ______ nostro fratellone, ______ vostra cognata, ______ mio maritino, ______ suoi figli, ______ tuoi nipoti

2.

1. Fra Sabrina e ______ sua sorellina ci sono dieci anni di differenza. 2.Mi dai ______ tuo numero di cellulare? 3. Ernesto ha conosciuto ______ sua seconda moglie in Brasile. 4. Salutatemi ______ vostro padre! 5. ______ mio fiore preferitoè il mughetto. 6. ______ nostri bisnonni sono ancora vivi. 7. ______ mia mamma viene da un paesino dell’Abruzzo. 8. ______ nostro zio faceva il pizzaiolo in Svizzera. 9. ______ loro fratello si è sposato un mese fa. 10. ______ tuo vestito è da lavare. 11. Il prossimo anno ______ mio figlio piccolo andrà anche lui a scuola. 12. Qualche giorno fa, _____ sua nipotesedicenne ha espresso il desiderio di fare un viaggio da sola.

3.

1. ______ suo libro è sul tavolo. 2. Non trova più ______ sua borsetta.3. Sai ______ loro numero di telefono? 4. Voglio molto bene a Chiara perché è ______ mia migliore amica. 5. ______ suo padre ha fatto un lungo viaggio. 6. ______ suo marito è appena uscito. 7. Accompagnate ______ vostro zio a pescare. 8. Vai con ______ tua mamma a fare la spesa. 9. Vittoria non va d’accordo con ______ sua giovane nuora. 10. Marco e Gina hanno deciso di andare a trovare ______ loro nonni.

20Completa con l’aggettivo possessivo, preceduto dall’articolo determinativodove necessario.

  1. Io e _____________ cugina abbiamo la stessa età. 2. Luigi è diventato zio: _____________ sorella più giovane ha avuto un figlio. 3. Michele è andato allo stadio con _____________ nipotino. 4. Monica farebbe qualsiasi cosa per Renato, ______________ figlio prediletto. 5. Paolo è partito senza _____________ moglie. 6. Non vediamo l’ora di conoscere _____________ cugini americani. 7. Verena è nata a Bolzano, ma _____________ madre e _____________ padre sono nati in provincia di Teramo. 8. Carissimo Arrigo, vorrei che tu e _____________ bellissima sorella veniste a cena da me una di queste sere. 9. _____________ padre ti ha sgridato perché sei tornato tardi. 10. Andrete al mare con _____________ nipotina? 11. _____________ nonna Lina dice che io sono _____________ nipote preferita. 12. Vai d’accordo con _____________ cognato?

21Cancella la preposizione sbagliata.

1. I signori Neri hanno parlato con gli insegnanti di/del loro figlio. 2. Quest’anno abbiamo permesso alla/a nostra figlia di andare in vacanza da sola. 3. Sonia è entrata nella stanza della/di sua sorella. 4. Sara è gelosa di/del suo fratellino. 5. Il fine settimana andiamo dalla/da mia zia a Trento. 6. Tutti gli zii sono stati invitati alla festa della prima comunione della/di loro nipotina. 7. Mia madre dava del lei alla/a sua suocera. 8. Almeno una volta la settimana facciamo visita a/alla vecchia zia Ada. 9. Il papà ci parla spesso del/di suo nonno. 10. Maria non ha fiducia nella/in sua suocera.

22Completa i due brani con il possessivoadeguato e l’articolo determinativodove necessario.

1. Il Wauga

______________ mamma lo chiamava passerottoperché da piccolo era tanto delicato e aveva una voce cinguettante. ______________ papà lo chiamava bociaperché lo aiutava nei lavoro difficili e pesanti. ______________ nonna lo chiamava Burli perché aveva chiamato Burli anche ______________ figlio. E ______________ nonno lo chiamava Peter perché questo era ______________ nome di battesimo. ______________ sorella lo chiamava piccolinoperché era molto orgogliosa di essere più grande e intelligente di lui. E ______________ fratellino minore lo chiamava capoperché glielo aveva insegnato lui. ______________ amici lo chiamavano Waugaperché esclamava sempre WAUGA-WUMM quando si meravigliava oppure quando qualcosa gli piaceva in modo particolare. (da C. Nöstlinger, Il Wauga)

2. La nonna

Avevo una grande famiglia e _____________ era una casa piena di gente. Quando ci si riuniva per il pranzo sembrava sempre che fosse Natale. A capotavola, a impartirci due volte al giorno la benedizione con l’acqua santa, si piazzava _____________ nonna materna. _____________ nonna era una vecchietta piccola di statura, ma così eretta nel portamento da sembrare altissima. Alla _____________ destra si accomodavano _____________ padre, _____________ madre e _____________ sorella Clara, e alla _____________ sinistra _____________ quattro zii single: zio Luigi, zio Alfonso, zia Olimpia e zia Maria. All’altro capo della tavola stavamo seduti io e Rosa, _____________ tata ciociara. (da L. De Crescenzo, Sembra ieri)

23Completa il brano con il possessivoadeguato e l’articolo determinativo se necessario.

______________ (io)famiglia è bilingue. ______________padre Pierre è nato in Italia, ma ______________ genitori erano entrambi francesi. _____________nonno Albert era nato anche lui a Torino da genitori espatriati ma legatissimi alla ______________terra e alla ______________cultura. ______________ bisnonno, quando perse ______________ prima moglie, si risposò con una ragazza francese. ______________ nonno Albert, quindi, ha mantenuto ______________ cultura e ______________ lingua, pur essendo cresciuto e avendo studiato in Italia. A ventotto anni ha sposato la bella Marcelle, francesina in visita in Italia, alla quale dichiarò ______________ amore in cima alla mole Antonelliana. Albert e ______________francesissima moglie hanno trasmesso ai ______________ figli le tradizioni, la lingua e la cultura francese. ______________ padre, infatti, ha sempre parlato in francese con noi figlie, mentre ______________ madre, essendo italiana, si è sempre rivolta a noi in italiano. Per questo io e ______________ sorella siamo perfettamente bilingui.

(www.expatclic.com)

24Completa la lettera con il possessivoadeguato e l’articolo determinativo dove necessario.

Capri, 24 giugno 2011

Cara Carmela,

ti scrivo per dirti che a Capri mi sto divertendo un mondo con _____________ genitori, _____________ zii e _____________ cugine. Il giorno dopo l’arrivo, siamo andati tutti quanti in barca a vedere le grotte. _____________ padre e _____________ zio hanno pescato un pesce grande e grosso e lo abbiamo mangiato tutti. Un’altra mattina abbiamo fatto un giro turistico in autobus per vedere il centro di Capri. Mi sono molto divertita quando io e _____________ cugina Clara ci siamo tuffate in acqua e _____________ zio ci ha spruzzate. La sera, sono uscita a fare una passeggiata con _____________ cugine e _____________ amici. Sai chi ho incontrato? Angelo, _____________ ragazzo. Mi ha detto che _____________ genitori non volevano più andare in Sicilia perché c’erano già stati e hanno deciso di venire qua. Allora ho accompagnato _____________ cugine a casa e sono uscita con lui. Abbiamo trascorso una bella serata e alla fine mi ha accompagnata a casa _____________ e… mi ha baciata.

Cara Carmela, mi manchi da morire e se fossi venuta con me, ti saresti divertita tanto e avresti conosciuto _____________ parenti e Angelo, _____________ ragazzo. Magari sarà per l’anno prossimo!

Ciao Carmela, ti saluto e ti abbraccio.

_____________ Annarita

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (6)

Proprio

PROPRIO O SUO?

La scelta tra le due forme è condizionata dal contesto.

• Quando il possessore è il soggetto grammaticale della frase, l’aggettivo ➔possessivo proprio (anche al femminile e al plurale) si può usare al posto degli aggettivi di 3a persona singolare suo e 3a persona plurale loro

Mario ci ha inviati a casa propria

Ognuno pensa al proprio tornaconto

Risulta particolarmente utile sostituire suo con proprio quando è necessario evitare ambiguità

Gianni ha parlato con Marina delle proprie intenzioni (le intenzioni sono di Gianni, non di Marina)

Marco era con Giulio quando ha telefonato ai propri genitori (i genitori sono di Marco, non di Giulio)

• Quando il possessore non è il soggetto grammaticale della frase, si possono usare soltanto gli aggettivi suo e loro

Ho parlato con Marco e con i suoi genitori

Questo è un loro problema.

25a) Completa con l’articolo determinativo o la preposizione articolata + proprio. Poi svolgi l’esercizio b).

1. Occorre compiere fino in fondo _____________dovere. 2. Ciascuno di noi ha _______________carattere e _______________personalità. 3. Talvolta non èsempliceandare d’accordo con_______________amici. 4. Ognunodi noi è responsabile (di) _______________azioni. 5. La scuola deve creare le condizioni adeguate perché tutti gli alunni possano sviluppare _______________potenzialità. 6. Bisogna saper riconoscere _______________errori. 7. È possibile telefonare a qualcuno, senza mostrare _______________numero di telefono? 8. È stupido sprecare _______________tempo libero restando chiusi in casa. 9. Non è facile trovare il tempo per dedicarsi (a) _______________interessi. 10. A volte bisogna lottare per realizzare _______________sogni.

b) Indica le frasi in cui proprionon può essere sostituito con suo/loroe, oralmente, spiega perché.

Proprionon può essere sostituito con suo/loronelle frasi _______________________________.

26Completa con proprioo suo/loro, correttamente concordato, tenendo conto della persona cui si riferisce.

  1. Marco ha comprato un anello a Maria usando i _________________risparmi. (di Marco)
  2. Marco ha comprato un anello a Maria usando i _________________risparmi. (di Maria)
  3. Cristina vuole che Manuela riordini la _________________ stanza. (di Manuela)
  4. Cristina vuole che Manuela riordini la _________________stanza. (di Cristina)
  5. Petra ha incontrato Roberta con _________________marito. (di Roberta)
  6. Petra ha incontrato Roberta con il_________________marito. (di Petra)
  7. La segretaria ha detto a Lisa che non è soddisfatta del _________________lavoro. (della segretaria)
  8. La segretaria ha detto a Lisa che non è soddisfatta del _________________lavoro. (di Lisa)
  9. Renzo ha promesso a Luca che parlerà della questione con il _________________padre. (di Renzo)
  10. Renzo ha promesso a Luca che parlerà della questione con __________________padre. (di Luca)
  11. I ragazzi preferiscono uscire con gli amici piuttosto che coni _________________genitori. (degli amici)
  12. I ragazzi preferiscono uscire con gli amici piuttosto che coni _________________genitori. (dei ragazzi)

27Cancella l’aggettivo possessivosbagliato. A volte entrambe le opzioni sono corrette.

1. Matteo ha costruito l’aquilone con le sue/proprie mani. 2. In caso di febbre è opportuno rivolgersi al proprio/suo medico curante. 3. Mangiare in modo sano e fare sport è il segreto per stare bene con il suo/proprio corpo. 4. Sandro e Ivana hanno difeso le proprie/loro idee. 5. Per connettersi a Internet bisognacollegare il suo/propriocomputer alla normale linea telefonica. 6. In questo albergo gli ospiti possono portare il loro/proprio cane. 7. Gli alunni che non possono partecipare alla gita, lo devono comunicare al proprio/suo insegnante. 8.Ognuno dovrebbe pensare con la propria/sua testa. 9. Pietro e Lucia vengono a scuola con la loro/propria macchina. 10. I genitori si preoccupano per i propri/loro figli.

28Completa le frasi con proprioo, dove non è possibile, con suoo loro.

1. Ognuno prenda i _____________libri e vada al _____________posto. 2. Luigi ha accompagnato Anna a casa _____________perché era molto tardi. 3. Aldo ha detto al padre di essere preoccupato per la _____________salute (del padre). 4. A scuola abbiamo parlato delle piante medicinali e dei _____________usi. 5. Ognuno può esprimere liberamente la _____________opinione. 6. Maria ci tiene alla _____________indipendenza. 7. È Importante pensare alla _____________salute. 8. Tutti devono fare il _____________dovere. 9. Gennaro vuole che gli restituisca il _____________libro. 10. Ognuno svolga il _____________compito senza copiare! 11. Non va volentieri a casa di Eva e Adamo perché ha paura del _____________cane. 12. Gianni vive da solo nel _____________appartamento. 13. Tutti hannoil diritto di agire per difendere i ____________ diritti. 14. Bisognerebbe imparare dai _____________errori. 15. Non tutti svolgono seriamente il _____________lavoro. 16. Chiunque può dare il _____________contributo per migliorare la situazione.

29Completa il brano con il possessivo loroo proprio. Dove è possibile, usa entrambi i possessivi.

Vivere con gli Adolescenti

L’adolescenza può essere un periodo difficile per i giovani e le (1) _________________famiglie. L’adolescente passa attraverso mutamenti fisici ed emotivi molto rapidi e genitori e figli devono introdurre dei cambiamenti nelle (2)_________________ relazioni per adattarsi a questo nuovo momento della vita. L’adolescente oscilla continuamente tra il desiderio (e le richieste) di libertà e il bisogno ancora presente di sentire la sicurezza della famiglia. I genitori a (3) _________________volta vorrebbero che i figli raggiungessero una buona e felice indipendenza, ma si preoccupano per la (4) ________________sicurezza. I genitori devono inoltre affrontare il fatto che alcune (5) _________________aspettative verso i figli probabilmente non si realizzeranno: gli adolescenti infatti hanno i (6) _______________ desideri e i (7) _________________sogni personali che non sempre coincidono con quelli dei genitori.

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (7)

Posizione degli aggettivi possessivi

30Completa le frasi con l’aggettivo possessivoadeguato. Metti anche l’articolo dove è necessario.

1. Pensa ai fatti _____________. 2. Tiziana e Mirco sono usciti con alcuni _____________ conoscenti. 3. Siete fortunati: _____________ insegnante è molto comprensivo. 4. Come fai a sopportarli? Questi _____________ amici sono antipatici. 5. Lisa e Marco ci hanno invitati tutti a casa _____________. 6. Tu ti sei comportato male e per colpa _____________ la mamma ha sgridato anche me. 7. Ragazze, qual è _____________ cantante preferito? 8. Non toccate! Non è roba _____________. 9. Prima di uscire, Riccardo deve mettere in ordine in camera _____________. 10. Marcello mi ha prestato _____________ libro di storia. 11. Mi raccomando, saluta tutti da parte _____________! 12. Li conosciamo da tanti anni, ma non ci hanno mai invitati a casa _____________. 13. Care amiche _____________, desidero ringraziarvi dell’ospitalità. 14. È molto tardi e dovreste tornare a casa _____________.

31Inserisci nella frase il possessivoindicato tra parentesi.

  1. Giulia questa sera esce con alcune amiche. (sue) 2. Non capisco queste idee. (tue). 3. È possibile che non troviate mai le cose? (vostre). 4. Carlo ha prestato la potente moto a Simone. (sua) 5. Siccome non sono tanto pratico, vorrei qualche consiglioper attivare il iPad.(vostro, mio)6.Tanti genitori hanno investito i risparmi nell’istruzione dei figli. (loro, propri) 7. Speriamo che Gilda e Remo non vengano alla festa con quella antipatica amica. (loro) 8. Molte coetanee sono già sposate e hanno dei figli. (mie). 9. Vanda è andata a vivere all’estero e da allora non si ha più nessuna notizia. (sua) 10. Francesco ha gentilmente risposto a parecchie domande dimostrando, così, di essere un vero esperto. (nostre). 11. L’uomo ferito è stato soccorso dalla sorella e da altri parenti. (suoi) 12. Mi dispiace che alla festa del compleanno siano venuti pochi amici. (tuo, tuoi). 13. Ti presento una carissima amica. (mia) 14. Gianna è molto gelosa del nuovo ragazzo. (suo)

32Inserisci nelle frasi il possessivoindicato nella colonna centrale.

Domani ci incontriamo tutti a casa.suaNella casa non c’è posto per tutti.
Ragazzi, non potete continuare così!mieiI amici sono molto affidabili.
Sarebbe bene che ognuno si facesse i fatti!propriNon sempre le persone vedono i difetti.
Da parte non ci sono critiche da fare.nostraQuasi tutti appoggiano la proposta.
Non arrabbiarti con me, non è colpa!miaLa colpa è che non ti ho aiutato.
Non cercare di convincerli: fanno sempre di testa!loroIl comportamento è scorretto.
Parola, non avevo mai sentito una scemenza simile!miaSe ti do la parola, devi credermi.
Fallo per amor!suoArianna è il grande amore.
Amico, ti penso spesso.mioPenso sempre al ragazzo.
Cari, dobbiamo darci da fare!mieiI cari si daranno da fare per aiutarmi.

ATTENZIONE!

33Completa con il possessivoadeguato. Tra parentesi è indicato il possessore.
1. I soldi sono _______________ (lui). 2. Il cane è _________________ (noi). 3. Le biciclette sono _______________ (loro). 4. Le matite sono ______________ (io). 5. Il regalo è ________________ (loro).6. I fiori sono ______________ (lei). 7. L’auto è ______________ (tu). 8. Le caramelle sono ______________(voi). 9. I quaderni sono ______________ (noi). 10. Il libro è ______________ (io). 11. Il pacchetto è _____________ (voi). 12. Quella giacca è ______________ (io). 13. Il fazzoletto è ______________ (tu). 14. Il trenino è ______________ (lei). 15. Le bottiglie sono ______________ (noi). 16. La radio è ____________ (lui). 17. I videogiochi sono _______________ (tu). 18. La mela è _______________ (noi). 19. I panini sono _______________ (voi). 20. Le scarpe sono _____________ (tu). 21. I mobili sono _____________ (loro).22. Le piante sono ______________ (lei). 23 La stanza è _____________ (voi). 24. Il disco è ____________ (io).

34Rispondi alle domande con la preposizione semplice o articolata di + il nomedel possessore. Usa il possessivodove il possessore è indicato con il pronome.

Di chi è questo maglione?Di chi è quella casa?Di chi è questo orologio?Di chi è lo shampoo?Di chi sono questi quadri?Di chi è questa cartella?Di chi è l’ufficio?Di chi è la collana di corallo?Di chi è il lettore MP3?Di chi sono questi giocattoli?Di chi sono queste arance?Di chi sono queste chiavi?Di chi sono questi libri?Di chi è la borsa?

35Riscrivi le frasi sostituendo le parole sottolineate con il possessivo suoo, dove è necessario per evitare confusione, con di luio di lei.

1. Vincenzo e Maria si sono lasciati e probabilmente la colpa è di Vincenzo. 2. Questa cravatta è di Samuele. 3. La casa è di Laura, ma dopo la separazione è rimasto ad abitarci lui con le figlie. 3. La moto è di Anna. 4. I bambini che stanno giocando sono i fratellini di Diana. 5. Federico e Giovanna, per il momento, andranno a vivere nella casa dei genitori di Federico. 6. La scienza conferma che il cervello dell’uomoè diverso dal cervello della donna. 7. I genitori di Marcosono pensionati, mentre i genitori di Corneliagestiscono un bar. 8. Il padre di Marcoha problemi di salute.

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (8)

ESERCIZI DI RIEPILOGO: AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI

36Completa le frasi con i possessiviadeguati e, dove necessario, con gli articoli determinativi o le preposizioni semplici o articolate.

1. Devi finire ________________ compiti invece di giocare. 2. Andiamo a prendere _______________ nonni alla stazione. 3. Sedetevi (a) _______________ posti perché tra pochi minuti si parte. 4. Potresti prestarmi ________________ notebook? 5. Dovrei stirare _______________ pantaloni, ma ora non ne ho proprio voglia. 6. ________________ (di Giorgio) fratello è un famoso cantante. 7. Possiamo venire a casa _______________ o vi disturbiamo? 8. Teresa non trova più _______________ agenda. 9. Appena può, Caterina gioca con _______________ cuginetto. 10. Vorremmo passare qualche giorno da Giovanna, _______________ cugina più simpatica. 11. È più facile vedere i difetti degli altri che _______________. 12. Elisa e Tommaso trascorrono _______________ ferie a casa. 13. Non dobbiamo lamentarci perché i problemi di Franco sono molto più gravi (di) _______________. 14. Non ti crediamo: _______________ sono solo scuse per non aiutarci. 15. Lo dici tu a Marco che _______________ camicia ha una macchia? 16. Danno una festa perché _______________ genitori non sono a casa. 17. Vi ringrazio: _______________ regali sono belli e utili. 18. Lui è molto simpatico, mentre _______________ sorella è molto superba. 19. Come hai detto che si chiama _______________ cognata? 20. Il cellulare di Andrea ha molte funzioni, _______________ invece no. Per questo l’hai pagato poco. 21. Michela e Laura non perdono un concerto (di) _______________ cantanti preferiti. 22. Ivana parla sempre (di) _______________ nipotina. 23. Libero ha accompagnato _______________ moglie e _______________ figli al mare. 24. Quella Ferrari è del padre di Adolfo? Sì, è _______________. 25. È questa la tua cartella? Sì, è _______________. 26. Sabrina e Matteo sono i genitori di Aldo? Sì, sono _______________ genitori. 27. Bisogna avere cura (di) _______________ salute. 28. Ogni paese ha _______________ usanze. 29. Fate ancora in tempo a riordinare ________________ stanze prima di uscire. 30. Vorremmo visita la città e _______________ dintorni.

37Completa le battute del dialogo con i possessiviadeguati e, dove necessario, con gli articoli determinativi o le preposizioni semplici o articolate.

Mirella mi viene vicino e mi chiede notizie (di) _____________figlio.“Professore, come sta Giulio?”“Ah Giulio, sì, sta bene, si diverte. È venuto qui per tre giorni.”“Deve essere difficile per lui stare senza _____________ papà.”“Sì, credo che sia difficile per lui. Lo vedo spesso, però… non è la stessa cosa.”“Io invece non sento la mancanza (di) _____________ papà.”“Come? Non te ne importa? Ma lui dove sta? Non sta qui con te?”“No, lui non sta qui, ma non me ne importa niente. Lui e _____________ mamma si sono separati.”“Ah, ho capito, quindi tu vivi qui con _____________madre.”“No, io non vivo con _____________madre. _____________madre sta in Italia.”“Quindi _____________padre e _____________madre vivono in Italia, ma sono separati.”“No, non è proprio così. _____________madre sta in Italia e _____________padre sta in Spagna.”“Ah, sta in Spagna. E tu stai in Romania. Almeno questo, spero che corrisponda alla realtà.”“Sì, io sto in Romania, su questo non c’è dubbio. _____________padre non s’interessa a me, ha un’altra famiglia, non lo vedo mai, anche se il giudice mi ha affidata a lui, quando _____________ genitori si separarono.”“Come mai sei stata affidata a lui e non a _____________madre?”“Perché _____________madre non aveva un lavoro. Invece _____________padre è ingegnere.”“Lui si è formato un’altra famiglia in Spagna. Ha anche dei figli con quest’altra donna?”“I figli sono _____________. Li aveva già prima di conoscerlo.”“E con _____________madre come va? Come sono _____________ rapporti?”“Io mi trovo bene con lei.”“Dov’è sta _____________ madre, in Italia?”“A Sant’Arcangelo di Romagna. Io ci vado tutti gli anni, per tre mesi in estate. E poi ci vado anche in dicembre perché compio gli anni. Il ventotto dicembre è _____________ compleanno.”“Ma perché non vai a vivere in Italia con _____________ madre?”“Ormai sono abituata qui. _____________amici sono qui.”“E qui con chi vivi?”“Con _____________nonni”.“Con i genitori di _____________madre?”“No, con i genitori di _____________ padre.”“Da quanto tempo sono separati_____________ genitori?”“Da quando io avevo sei mesi.”“Perciò tu non li hai mai visti insieme.”“No. Per questo non mi mancano. Perché io non so che cosa significhi vivere con _____________genitori.”“Quanti anni hai?”“Sedici.”

VEDIARTICOLO
VEDIPRONOME E AGGETTIVO INDEFINITO
VEDIFORMA DI CORTESIA, Possessivi
VEDIPREPOSIZIONE
VEDIVERBI E ESPRESSIONI IMPERSONALI

BROWSE THE EBOOK ONLINE OR DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (9)
Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (10)

DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

PRONOMEEAGGETTIVOPOSSESSIVODownload

Italian as a second language - Aggettivi e Pronomi Possessivi (11)

All downloads are in PDF format

Related posts:

Italian as a second language: Review of Italian tensesItalian as a second language: AdverbsItalian as a second language: Schema Uso PreposizioniItalian as a second language: Imperativo

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Otha Schamberger

Last Updated: 08/24/2022

Views: 6665

Rating: 4.4 / 5 (55 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Otha Schamberger

Birthday: 1999-08-15

Address: Suite 490 606 Hammes Ferry, Carterhaven, IL 62290

Phone: +8557035444877

Job: Forward IT Agent

Hobby: Fishing, Flying, Jewelry making, Digital arts, Sand art, Parkour, tabletop games

Introduction: My name is Otha Schamberger, I am a vast, good, healthy, cheerful, energetic, gorgeous, magnificent person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.