Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (2022)

Scopri le offerte di lavoro per Agente di Viaggio

Descrizione del Lavoro in un'Agenzia di Viaggi

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (1)

L'agente di viaggio, o Travel Agent, aiuta i clienti a pianificare i propri viaggi: si occupa di prenotazioni di trasporti e pernottamenti, prepara itinerari e promuove pacchetti turistici dei tour operator, si occupa delle assicurazioni di viaggio e della burocrazia connessa, fornisce informazioni pratiche sulle destinazioni. Lo scopo è offrire ai clienti il viaggio o la vacanza dei loro sogni, entro i limiti di budget stabiliti.

Com'è il lavoro in un'agenzia viaggi?

L'agente di viaggio lavora a diretto contatto con il pubblico e si relaziona con il cliente per individuarne le esigenze specifiche. I clienti che si rivolgono a un'agenzia di viaggio sono di vario tipo: dai professionisti che devono organizzare un viaggio di lavoro, alle famiglie che cercano una vacanza di solo relax, ai giovani che desiderano partire all'avventura. L'addetto o l'addetta dell'agenzia viaggi identifica insieme al cliente il budget a disposizione per il viaggio e cerca di andare incontro alle loro aspettative rispettando i limiti di spesa preventivati. L'agente di viaggio quindi propone diverse soluzioni, viaggi organizzati oppure pacchetti personalizzati, e fornisce consigli e consulenza sulle mete di destinazione.

Gli impiegati in un'agenzia viaggi preparano i preventivi delle diverse soluzioni proposte e in base alla scelta del cliente si occupano poi delle prenotazioni (booking). L'agente di viaggio può prenotare spostamenti (biglietti aerei e ferroviari, ma anche noleggio auto), pernottamenti (in hotel, resort, villaggio turistico...) e altri servizi accessori come biglietti per escursioni, visite ai musei, concerti, eventi.

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (2)

L'agente di viaggio fornisce informazioni dettagliate sul luogo di destinazione, per garantire ai clienti la migliore esperienza di viaggio possibile: dalle informazioni pratiche, come condizioni meteo, moneta, cibo, costumi e tradizioni, a quelle burocratiche, come la documentazione necessaria per entrare nel Paese (passaporto, visti). Supporta poi il cliente nell’adempimento delle diverse pratiche necessarie per partire: ad esempio ottenere i documenti di viaggio o stipulare un'assicurazione di viaggio (assicurazione sugli spostamenti o sui bagagli, assicurazione sanitaria ecc.).

In caso di problemi durante il viaggio o esigenze di modifica dell'itinerario il personale dell'agenzia viaggi è a disposizione per organizzare soluzioni alternative e ridurre al minimo i disagi dei clienti. Inoltre, l'agente di viaggio gestisce per conto dei clienti eventuali reclami e richieste di rimborso.

Lavorare in un'agenzia di viaggi significa però svolgere anche altre attività: bisogna ad esempio preparare i materiali promozionali, ordinare e sistemare cataloghi, brochures e guide turistiche, aggiornare i database con le informazioni sui clienti e mantenere rapporti con tour operators e travel partners, compagnie aeree e catene di hotel, società di autonoleggio e compagnie di crociera, per poter offrire ai clienti prezzi vantaggiosi e competitivi. L'agente di viaggio inoltre si occupa di studiare i trend del mercato del Travel & Tourism per individuare nuove nicchie ed elaborare strategie innovative di promozione e vendita dei servizi turistici.

Infine, un agente di viaggio deve preparare report sui risultati di vendita in relazione agli obiettivi commerciali previsti dall'agenzia.

Un Travel Agent può lavorare per piccole agenzie di viaggio indipendenti oppure per grandi catene di agenzie che hanno filiali su tutto il territorio, per tour operator e agenzie di prenotazione online, ma anche per compagnie aeree e di crociera.

Il lavoro in agenzia viaggi raggiunge il picco con l'avvicinarsi delle vacanze e delle festività, oltre che nel periodo estivo: durante l'alta stagione gli agenti di viaggio sono impegnati nel gestire le ultime modifiche ai viaggi già pianificati e nell'effettuare prenotazioni last minute. Nella bassa stagione si dedicano invece soprattutto alla ricerca di nuove destinazioni e località turistiche, all'aggiornamento professionale e al networking.

Altri nomi per questa professione: Impiegata Agenzia Viaggi, Travel Agent

Ricerche di lavoro simili: Responsabile Agenzia Viaggi, Segretaria Agenzia Viaggi, Stage Agenzia Viaggi

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (3)

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!

Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Agenzia Viaggi

Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

(Video) SIAMO FATTI COSÌ: In agenzia viaggi

Compiti e Mansioni in un'Agenzia di Viaggi

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (4)

Le principali mansioni di chi lavora in un'agenzia viaggi sono:

  • Individuare le esigenze e le preferenze dei clienti
  • Pianificare e organizzare viaggi e vacanze
  • Calcolare i preventivi per le diverse soluzioni
  • Promuovere pacchetti turistici, assicurazioni di viaggio e altri servizi accessori
  • Prenotare spostamenti, pernottamenti e biglietti per eventi per conto del cliente
  • Fornire informazioni sulle mete turistiche e sui documenti richiesti per il viaggio
  • Predisporre soluzioni alternative in caso di cambiamenti prima e durante il viaggio
  • Gestire problemi di viaggio, reclami o rimborsi per conto dei clienti
  • Creare e mantenere un network di relazioni con tour operators e travel partners
  • Stilare report sui risultati ottenuti in relazione agli obiettivi di vendita dell'agenzia
  • Mantenere e aggiornare il database dei clienti

Come Diventare Agente di Viaggio? Formazione e Requisiti

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (5)

Per diventare agente di viaggi di solito basta un diploma di scuola superiore, preferibilmente ad indirizzo turistico. In alcuni casi invece viene richiesto un diploma di laurea in Turismo, Hospitality and Tourism Management e simili. La conoscenza di lingue straniere è un altro requisito importante per lavorare in un'agenzia di viaggi, sia per comunicare con i clienti stranieri incoming (turismo “ricettivo”), sia per organizzare in modo più efficiente viaggi internazionali e interfacciarsi con i referenti in loco.

Nel selezionare i candidati, viene data rilevanza anche all'esperienza personale come viaggiatore e turista.

Esistono poi corsi per diventare agenti di viaggio e Travel Planner, che forniscono le competenze necessarie per lavorare nel settore. I principali argomenti affrontati nel corso sono: mete turistiche nazionali e internazionali, tecniche di vendita e strategie di marketing, norme che regolano il mercato dei servizi turistici, organizzazione di viaggi di gruppo, software e sistemi di prenotazione, pianificazione delle convenzioni con agenzie, tour operator, catene alberghiere, compagnie aeree e di trasporto. I corsi spesso prevedono un periodo di training o stage finale da svolgere in un'agenzia viaggi, per acquisire esperienza pratica nelle diverse mansioni.

Competenze Richieste in un'Agenzia di Viaggi

Le competenze richieste per lavorare in un'agenzia di viaggi sono:

  • Conoscenza del mercato turistico nazionale e internazionale
  • Conoscenza di procedure e strumenti di prenotazione online (OBT, Online Booking Tools)
  • Conoscenza delle tecniche di marketing e promozione turistica
  • Conoscenza delle principali compagnie di trasporto passeggeri via terra, aria e acqua
  • Competenza nell'uso dei software CRS (Computer Reservations System) e GDS (Global Distribution System)
  • Conoscenza delle normative di viaggio nazionali e internazionali
  • Doti organizzative e gestionali
  • Predisposizione al rapporto con il pubblico
  • Capacità comunicative
  • Orientamento al cliente
  • Precisione e attenzione alle scadenze
  • Pazienza e cortesia
  • Problem solving

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Agente di Viaggio

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (6)

Un agente di viaggio spesso inizia la propria carriera lavorando come addetto alla biglietteria, addetto booking, promoter turistico, impiegato di agenzia viaggi, per poi crescere professionalmente fino a diventare direttore tecnico di un'agenzia viaggi. Se si lavora per una catena c'è anche la possibilità di assumere la responsabilità di un gruppo di filiali, come Area Manager a livello locale, nazionale o internazionale.

Ci sono anche agenti che decidono di aprire una propria agenzia viaggi indipendente, per sviluppare il business in autonomia.

Sono poi diverse le possibilità di specializzarsi all'interno del mercato turistico, a seconda del target di clientela (famiglie, single, giovani, pensionati...), delle destinazioni (ci si può specializzare nell'organizzazione di viaggi e vacanze in uno specifico Paese o area geografica), della tipologia di viaggio (viaggi d'affari, crociere, viaggi di nozze).

Cosa Fa l'Agente di Viaggio? Lavorare in Agenzia Viaggi (7)

Devi assumere personale?

Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Agente di Viaggio

Lavorare come agente di viaggio è la scelta giusta per gli appassionati di viaggi che hanno grandi doti organizzative e una spiccata propensione a lavorare per obiettivi. Lo stipendio è buono, senza dimenticare i benefits aziendali previsti in molti contratti (ad esempio tariffe agevolate presso hotel convenzionati).

(Video) ESSERE AGENTE DI VIAGGIO - BEING TRAVEL AGENT

L'avvento di servizi e piattaforme di prenotazione online sempre più semplici e funzionali e accessibili a tutti ha rivoluzionato il lavoro in agenzia viaggio, aumentando la competizione e mettendo gli operatori turistici di fronte a nuove sfide. Si tratta quindi di un mercato complesso, dinamico e stimolante, che offre ai più intraprendenti ottime possibilità di carriera.

Scopri lo stipendio dell'Agente di Viaggio

Offerte di lavoro per Agente di Viaggio a:

Milano

Roma

Modena

Bologna

Parma

Torino

Altre professioni simili

Guida TuristicaHostessPromoterAddetto Aeroportuale

Offerte di lavoro correlate

Addetto Aeroportuale

Addetto Booking

Addetto Prenotazioni

Assistente Volo

(Video) Orientamento a distanza - Agente di viaggio

Autista Autobus

Biglietteria

Business Travel

Commerciale Turismo

Consulente Viaggi

Crociere

Guida Turistica

Hostess

Management Turismo

Marketing Turismo

Organizzazione Eventi

Organizzazione Viaggi Aziendali

Promoter

Promoter Viaggi

(Video) L'Agente di Viaggio - Commercial

Resort Maldive

Tecnico Servizi Turistici

Tour Operator

Travel Manager

Travel Planner

Turismo

Turismo Lingue

Ufficio Turistico

Villaggi Turistici

Ricevi le offerte via email!

Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Agenzia Viaggi

oppure

(Video) Come aprire un'agenzia viaggi. Costi, tempistiche, pro e contro

Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

FAQs

Cosa fa chi lavora in un'agenzia di viaggio? ›

L'operatore di agenzia di viaggio garantisce la completa gestione del banco turismo sia in front office sia in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti per trasporti e soggiorni nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi e itinerari personalizzati.

Cosa deve fare un agente di viaggio? ›

Pianificare e organizzare viaggi e vacanze. Calcolare i preventivi per le diverse soluzioni. Promuovere pacchetti turistici, assicurazioni di viaggio e altri servizi accessori. Prenotare spostamenti, pernottamenti e biglietti per eventi per conto del cliente.

Quante ore lavora un agente di viaggio? ›

Agenzie Viaggi
Orario di lavoro
Orario settimanale40 ore per 5 gg e mezzo, Agenzie viaggio: 40 ore

Quanto guadagna un agente di viaggio? ›

Secondo i dati Inps, la retribuzione media in ingresso di un Agente di viaggio nel 2019 ammonta a €25.390 su base annua.

Come si chiamano le persone che lavorano in agenzia di viaggi? ›

L'addetto che si prende cura dei clienti e di tutti gli aspetti legati al front office dell'agenzia di viaggio è detto operatore di agenzia di viaggio. In buona sostanza si occupa sia della vendita dei biglietti di viaggio (treni, aerei, ecc.) sia della vendita di pacchetti vacanze completi.

Come diventare un consulente di viaggio? ›

Diventare consulenti di viaggio è molto semplice: basta rivolgersi a grandi network del turismo (Evolution Travel è il primo network nato in Italia nell'anno 2000), fare domanda e seguire dei corsi preparatori, anche in versione e-learning, per avere un pronto inserimento nel mondo del lavoro.

Come diventare intermediario turistico? ›

Conseguire il diploma di Perito turistico, rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo, o il diploma di Tecnico dei servizi turistici rilasciato dagli istituti professionali per il turismo, per un Promoter può essere un buon punto di partenza, così come partecipare a corsi di specializzazione ad hoc.

Chi lavora nel turismo? ›

Tra le nuove figure anche: travel organizer (costruisce il viaggio, la sua area di competenza va dalla progettazione alla comunicazione); travel designer (propone un'offerta turistica su misura del cliente); promotore del turismo sostenibile (guida ambientale, operatori di ecoturismo che lavorano soprattutto a contatto ...

Come lavorare nel settore del turismo? ›

Se sei esperto di una città, hai una laurea in storia, arte o letteratura, il passo per lavorare nel turismo è breve. Ma anche se non hai titoli, puoi recarti presso un'agenzia di viaggi e chiedere di poter svolgere un tirocinio per imparare la professione e trovare lavoro nel turismo.

Chi paga le agenzie di viaggio? ›

Generalmente, le commissioni si pagano a tutti gli operatori del settore che ti hanno inviato prenotazioni: dalle agenzie di viaggio, alle piattaforme OTA, agli uffici turistici ed enti del turismo, DMO, DMC, etc.

Come diventare un organizzatore di viaggi? ›

Per svolgere questa professione,innanzitutto è sempre consigliabile seguire un percorso di studi ad indirizzo turistico,o una laurea in scienze del turismo oppure in economia del turismo. Non è obbligatorio per legge,ma preferibile se vuoi esercitare questo lavoro.

Quanto costa un biglietto aereo in agenzia? ›

Sul versante del trasporto aereo, dove le commissioni riconosciute dalle compagnie sono limitate alla forbice compresa tra lo 0,1% e l'1%, gli intermediari – come sottolinea Daniele Mazzi, dell'adv Ultraviaggi di Roma – applicano un diritto d'agenzia che varia a seconda del tipo di volo: per le tratte nazionali si va ...

Quanto costa aprire un'agenzia di viaggi? ›

Quanto costa aprire un'agenzia viaggi

Il budget minimo richiesto è di almeno 20.000 / 30.000 €, considerando che durante il primo anno di attività, sarà possibile unicamente ripagare gli investimenti e ottenere un ricavo molto ridotto.

Quanto guadagna agenzia viaggi online? ›

Quanto si guadagna con un'agenzia viaggi online? € 2000 e i € 3000 e che svolgono questa professione da veri imprenditori e affiliati che svolgono questa attività prettamente per passione, per arrotondare lo stipendi con cifre variabili tra i €500/600.

Quanto guadagna consulente di viaggi? ›

Verifica il tuo stipendio

Lo stipendio minimo e massimo di un Consulenti turistici e operatori - da 881 € a 2.360 € al mese - 2022. Un Consulenti turistici e operatori percepisce generalmente tra 881 € e 1.497 € lordi il mese all'inizio del rapporto di lavoro.

Chi è e cosa fa un consulente di viaggi online? ›

Il consulente di viaggi online è una figura competente e formata in ambito turistico, che si avvale di una piattaforma web per proporre delle soluzioni di viaggio ai clienti.

Che cosa fa un travel designer? ›

Professionista, autore di viaggi che partendo da un'idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell'agente di viaggio. Può essere inserito in agenzie di viaggio (tour organizer) e Tour operator.

Che cosa fa un consulente lifestyle? ›

Curare una o più rubriche inerenti l'argomento di nostra competenza (cucina, computer, economia, marketplace ecc. ) da ospiti su un giornale o in radio o tv; Scrivere guide (gratuite o a pagamento); Preparare corsi on line (Vi sono piattaforme di formazione che permettono ai consulenti di proporre i propri corsi);

Come creare un Tour Operator online? ›

La formula più pratica da utilizzare per aprire un'agenzia di viaggi online è quella dell'affiliazione ad un franchising. Con questa procedura, si potrà beneficiare dei servizi e della popolarità di marchi ben collaudati e conosciuti dai clienti, minimizzando così i costi.

Come si chiama il diploma di turismo? ›

Il perito turistico opera nei settori della produzione, intermediazione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici su territorio nazionale ed estero, sia in aziende private, sia in Enti pubblici.

Come fare soldi con i viaggi? ›

Guadagnare viaggiando: come vivere ovunque e viaggiare pur...
  1. Lavorare freelance online. ...
  2. Insegnare una lingua. ...
  3. Insegnare qualcosa che sai fare bene. ...
  4. Vendere cose fatte da te. ...
  5. Offrirti per aiutare in un ostello. ...
  6. Vendere foto scattate da te. ...
  7. Fare l'artista di strada. ...
  8. Fare lavori stagionali.

Come collaborare con agenzie di viaggio? ›

Per poter lavorare come operatore turistico è sufficiente un diploma di scuola media superiore. Vista la concorrenza e le sempre maggiori esigenze dei viaggiatori, è comunque consigliabile ottenere una delle diverse lauree in ambito turistico.

Perché lavorare nel turismo? ›

Perché il turismo? Lavorare nel turismo ti permette di conoscere luoghi esotici o incantevoli, di lavorare in spazi moderni e in un ambiente dinamico. I lavoratori sono spesso giovani e portano nei gruppi e nei luoghi di lavoro energia e allegria.

Cosa si può fare dopo il diploma turistico? ›

Organizzatore, promotore e programmatore di eventi, congressi e fiere; Direttore tecnico di agenzie di viaggi e di imprese turistiche in generale; Impiegato con connotate competenze tecniche nel settore dei trasporti nonché in compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione.

Chi è il travel planner? ›

Il travel planner è chi ha la capacità di creare un viaggio su misura, soddisfano anche le richieste più assurde dei clienti. Nello specifico, il travel planner si occupa di prenotare voli, la struttura ricettiva e di predisporre i vari spostamenti per raggiungere le location della vacanza.

Quali sono i lavori che si guadagna di più? ›

Lavori più pagati in Italia
  • Ingegnere . Lo stipendio varia a seconda del settore di specializzazione, oscillando tra i 37 mila e i 51 mila euro lordi annui.
  • Titolare farmacia . ...
  • Commercialista . ...
  • Medico . ...
  • Avvocato .

Cosa c'è alla base del lavoro nell'azienda turistica? ›

Saper gestire il proprio e l'altrui lavoro è alla base di una buona gestione del ruolo. Un agente di viaggio, ad esempio, dovrà avere delle attitudini specifiche: essere preciso nella gestione di orari e dettagli sui voli, hotel e itinerari. Fare networking nel settore dell'ospitalità è essenziale.

Chi studia il numero dei turisti? ›

Geografia del turismo

È una branca della geografia economica che studia regioni in cui c'è una grande affluenza turistica.

Quanto guadagna un agenzia di viaggi al mese? ›

Un'agenzia, in genere, guadagna in percentuale sui pacchetti e servizi che vende e questo guadagno può variare dal 4-7 % per la biglietteria a cifre molto più elevate (dal 10 al 40%) se vende pacchetti all inclusive proposti dai vari tour operator o se crea di sua iniziativa dei pacchetti su misura (attività questa si ...

Come fatturano le agenzie di viaggio? ›

la fattura va emessa all'atto del pagamento dell'intero corrispettivo del pacchetto o servizio o, se antecedente, alla data di partenza del viaggiatore, nulla valendo a tal fine il percepimento di acconti (articolo 74-ter, comma 7, DPR 633/1972) che potranno quindi non essere oggetto di fatturazione.

Come funziona il regime 74-ter? ›

L'articolo 74-ter del DPR n. 633/72 disciplina il regime speciale IVA, “base da base“, per i tour operator e le agenzie di viaggio che vendono pacchetti turistici ai clienti.
...
Emissione di ricevuta fiscale o scontrino
  1. organizzazione di escursioni;
  2. visite delle città,
  3. giri turistici,
  4. ed eventi similari.
1 Jan 2019

Chi può organizzare viaggi di gruppo? ›

In sostanza le Associazioni possono proporre ai propri associati anche tours e pacchetti di viaggio, purché l'organizzazione e la vendita di tali viaggi resti gestita dalle agenzie di viaggio, partners delle associazioni stesse.

Quanto guadagna un programmatore turistico? ›

JOBPRICING. Calcola se il tuo stipendio è corretto
JOB TITLERAL
LA PRENOTAZIONE: AGENZIE E TOUR OPERATOR
Addetto Agenzia Viaggi€ 26.397
Specialista Booking€ 25.968
Programmatore Turistico€ 29.397
40 more rows
25 Jul 2015

Come diventare un organizzatore di viaggi? ›

Per svolgere questa professione,innanzitutto è sempre consigliabile seguire un percorso di studi ad indirizzo turistico,o una laurea in scienze del turismo oppure in economia del turismo. Non è obbligatorio per legge,ma preferibile se vuoi esercitare questo lavoro.

Che cosa fa un travel designer? ›

Professionista, autore di viaggi che partendo da un'idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell'agente di viaggio. Può essere inserito in agenzie di viaggio (tour organizer) e Tour operator.

Quanto guadagna un direttore tecnico di agenzia di viaggi? ›

Stipendio direttore tecnico agenzia viaggi: di solito questa figura lavora con contratti a tempo indeterminato e come dipendente lo stipendio iniziale parte da 22.000 euro lordi annui, a cui si aggiungono spesso svariati bonus di produzione.

Cosa fa il direttore tecnico di agenzia viaggi? ›

Il direttore tecnico d'agenzia di viaggio è il soggetto responsabile della conduzione aziendale e svolge compiti di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l'organizzazione e/o l'intermediazione di viaggi e/o di analoghe attività e altri prodotti turistici.

Quanto guadagna consulente di viaggi? ›

Verifica il tuo stipendio

Lo stipendio minimo e massimo di un Consulenti turistici e operatori - da 881 € a 2.360 € al mese - 2022. Un Consulenti turistici e operatori percepisce generalmente tra 881 € e 1.497 € lordi il mese all'inizio del rapporto di lavoro.

Come fare soldi con i viaggi? ›

Guadagnare viaggiando: come vivere ovunque e viaggiare pur...
  1. Lavorare freelance online. ...
  2. Insegnare una lingua. ...
  3. Insegnare qualcosa che sai fare bene. ...
  4. Vendere cose fatte da te. ...
  5. Offrirti per aiutare in un ostello. ...
  6. Vendere foto scattate da te. ...
  7. Fare l'artista di strada. ...
  8. Fare lavori stagionali.

Come collaborare con agenzie di viaggio? ›

Per poter lavorare come operatore turistico è sufficiente un diploma di scuola media superiore. Vista la concorrenza e le sempre maggiori esigenze dei viaggiatori, è comunque consigliabile ottenere una delle diverse lauree in ambito turistico.

Chi crea gli itinerari? ›

Il Travel Designer è una nuova figura professionale che mira ad assecondare i recenti cambiamenti avvenuti nel mercato del turismo e le nuove esigenze dei clienti.

Quanto guadagna una persona che fa travel influencer? ›

In Italia, un blogger professionista nel settore Travel, può guadagnare mensilmente fra i €500,00 e €1.500,00 col solo blog. A questa cifra si aggiungono poi i ricavi "collaterali" derivati dalla vendita di altri servizi paralleli.

Quanto si guadagna con WeRoad? ›

Stipendi per WeRoad
Posizione lavorativaStipendio
Stipendi da P&C Generalist presso - 1 stipendi segnalati38.000 €/anno
Stipendi da Head of Digital Product presso - 1 stipendi segnalati65.000 €/anno
Stipendi da Coordinatore presso - 1 stipendi segnalati9.962 €/anno
17 more rows
30 Aug 2022

Chi paga le agenzie di viaggio? ›

Generalmente, le commissioni si pagano a tutti gli operatori del settore che ti hanno inviato prenotazioni: dalle agenzie di viaggio, alle piattaforme OTA, agli uffici turistici ed enti del turismo, DMO, DMC, etc.

Quanto costa aprire un'agenzia di viaggi? ›

Quanto costa aprire un'agenzia viaggi

Il budget minimo richiesto è di almeno 20.000 / 30.000 €, considerando che durante il primo anno di attività, sarà possibile unicamente ripagare gli investimenti e ottenere un ricavo molto ridotto.

Come diventare direttore tecnico agenzia viaggi senza esame? ›

In mancanza dell'esperienza professionale richiesta per l'ammissione all'esame, sono funzionali allo scopo: Laurea in scienze del turismo o management turistico. Partecipazione a master universitario con attestato di partecipazione. Corso di formazione con attestato rilasciato da istituti tecnici turistici.

Come si fa a diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi? ›

Se desideri diventare Direttore tecnico di agenzia di viaggio devi frequentare un corso di formazione con esame finale abilitante oppure richiedere il riconoscimento di requisiti professionali in base all'art. 29, comma 1 Decreto legislativo n. 206/2007.

Chi rilascia la licenza alle agenzie di viaggio? ›

Autorizzazione all'apertura e all'esercizio delle agenzie di viaggio e turismo. 1. L'esercizio delle attività di cui all'art. 2, comma 2, è soggetto ad autorizzazione che è rilasciata dal Comune in cui ha sede l'agenzia, secondo le disposizioni di cui alla presente legge.

Chi è il direttore tecnico di cantiere? ›

È delegato dall'impresa di costruzioni alla conduzione del cantiere; può coincidere con la figura del capocantiere (nel caso di piccoli cantieri) o essere un suo diretto superiore. Ha poteri decisionali sia in materia di programmazione operativa, sia di condotta esecutiva dei lavori.

Videos

1. TOURISM TOOLS EP 8-L'AGENTE DI VIAGGI
(EnteBilTurToscano)
2. Agenzie Viaggi nel 2020 - hanno ancora senso? Come sono percepite dal mercato? - offline vs online -
(GuateMaya)
3. AGENZIA E AGENTE DI VIAGGI! Perché Affidarsi ad un Professionista? Cenni Generali!
(Gabry Giacopino Official Channel)
4. Diventare Consulente di Viaggi
(EvolutionTravel)
5. lezione 04 - La vendita on line per Agenzie di Viaggio
(GulliverLAB)
6. Nuove professioni: il consulente di viaggio
(Giada Marabotto)

Top Articles

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated: 10/30/2022

Views: 5795

Rating: 4.6 / 5 (46 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.